GESSATE
IN CITTA’ ARRIVANO MITI, SUONI E SAPORI D’IRLANDA, PER UNA SERATA DI FOLKLORE E MAGIA

Una serata diversa e interessante quella in programma sabato 22 luglio al Caffè della Villa a Gessate: arriva’Sotto il cielo d’Irlanda’, festa dedicata alla musica folk, in particolare irlandese, con le sue tradizioni e le sue sonorità.

La serata verrà aperta alle ore 21.oo con il concerto del duo The Wadda Folk, composto da Gianluca Gennari (voce, chitarra, armonica e stomp) e Mauro Bernabovi (violino e cori).

“La mia idea è nata come un  omaggio alla terra d’Irlanda, alla sua cultura di oggi e di ieri, e la serata ruoterà intorno al concerto del duo acustico, chitarra e violino e due voci – dichiara Omar Contraffatto, promotore dell’iniziativa – The WaddaFolk  proporranno il  loro  vasto repertorio evergreen che spazia dal rock al blues, rivisitato in stile irish, a canti e ballad irlandesi e scozzesi”.

Il duo è originario di Monza ed è nato nel 2013, ha mantenuto negli anni la passione per la musica popolare, quella che nasce spontaneamente per le strade e che coinvolge con il suo calore e che attraversa luoghi, tempi e generazioni e che suscita sempre emozioni.

Per vivere appieno lo spirito d’altri tempi, sarà presente un gruppo di Druidi Celti dell’associazione ‘Clan Antico Olmo’ di Ravenna e che rivisiteranno e faranno rivivere la figura di questi sacerdoti celti, detentori della cultura e della spiritualità, e che spesso erano anche maestri, giudici e consiglieri del re.

“I druidi monteranno un piccolo accampamento nel parco della Villa Daccò e ricostruiranno fedelmente dei villaggi celti, con legno e altri materiali naturali – spiega Omar- e attraverso la narrazione, la poesia, le arti visive ci accompagneranno alla scoperta della loro vita quotidiana e dei loro riti”.

Anche il palato avrà la sua parte con la  presenza di un Guinness corner e con una variopinta offerta enogastronomica di prodotti tipici. Dopo il concerto  verrà celebrato il rito finale con l’accensione del fuoco sacro, secondo la tradizione druidica, che concluderà una serata ricca di musica e magia.

A.B.