MARTESANA
CONTRO IL “SACCHETTO SELVAGGIO” PARTE LA CAMPAGNA DI CEM AMBIENTE “FAI LA COSA GIUSTA”

categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

La pulizia di una città è generalmente la carta d’identità con cui questa si presenta al territorio e non a caso è uno dei temi più gettonati ultimamente. Da qui la campagna di comunicazione ‘Fa la cosa giusta’ per contrastare la cattiva abitudine di gettare i rifiuti domestici nei contenitori stradali, presentata dal consorzio ambientale Cem che ha realizzato 15mila adesivi da attaccare ai cestini e 2,5mila manifesti per l’affissione nelle città per pubblicizzare la campagna finalizzata a contrastare la presenza di rifiuti domestici nei cestini pubblici nei 59 comuni del consorzio.

 In alcuni comuni, infatti, gli adesivi hanno già fatto la loro apparizione, come Gorgonzola e Bussero Cernusco, Vimodrone e Carugate. L’obiettivo della campagna è quello di far riflettere i cittadini e spronarli a compiere azioni corrette nel modo di differenziare e dividere i rifiuti, oltre che a rispettare le regole.

Un cestino a Bussero
Un cestino a Bussero

“Buttare il sacchetto di rifiuti di casa nel cestino pubblico è una pratica di pochi – ha spiegato l’Amministratore  di Cem Ambient,  Antonio Colombo -, ma pesa sulla collettività e sugli ottimi standard di raccolta differenziata dei nostri Comuni e sul decoro delle nostre città”. “L’obiettivo della campagna – ha continuato –  è di cercare di mettere uno stop a questa cattiva abitudine, andando incontro alle esigenze e alle sollecitazioni che ci sono state manifestate”.

‘Fai la cosa giusta’ prevede una grafica di grande impatto e visibilità come la scelta di colore rosso acceso e avrà un’ampia diffusione perché sfrutterà i cestini presenti nei Comuni, che diventeranno il mezzo di trasferimento del nostro messaggio positivo e di un comportamento corretto. La campagna riguarderà tutti i 10mila cestini posizionati nei 59 Comuni soci di Cem e testimonia la sensibilità al tema da parte della società che gestisce il ciclo dei rifiuti nel territorio e la volontà di ridimensionare il ‘sacchetto selvaggio’, un problema non trascurabile che incide per l’8,5% circa sul totale di rifiuti buttati nei cestini e scaricati abusivamente sul territorio.

Si stima che il costo a carico della collettività per lo smaltimento della quantità di rifiuti domestici lasciati impropriamente nei cestini e lungo le strade, incida per circa 100mila euro all’anno, sui 59 Comuni di Cem.