CARUGATE
ARRIVA “MUNICIPIUM” LA APP PER COLLEGARE CITTADINI E AMMINISTRAZIONE

categories="13381,12868,6030,12964,9217,13794,12762,12863,12742,12741,12743,12862,12744,12746,12745,12747,12748,12865,12866,12799,12749,12763,12750,12864,12751,12867,12752,6546,16899,12965,6542,3,12980,210,17281,17282,17283,17284,12962,6126,13798,12981,287,1,12966,12961,12976,2916,5857,9608,12505,14138,14139,13781,6544,13496,7153,6534,5184,12977,6031,9215,6523,10994,6522,1545,6421,10995,10993,13198,361,13290,12821,12800,6062,8672,16701,16702,16703,6,5856,12959,9216,9218,27,101,14566,13209,6511,12963,12816,427" random="1" limit="1"]

Arriva dal Comune di Carugate un’importante novità: si tratta di ‘Municipium’ una app in grado di accorciare le distanze tra cittadini ed uffici pubblici, trasformandosi in preziosa risorsa.

L’applicazione, scaricabile su tutti i dispositivi elettronici gratuitamente, permette di raggiungere tutte le informazioni rilevanti con un clic. Sfogliando il menù, infatti, si possono trovare una sezione dedicata all’Amministrazione Comunale, con i nomi dei membri di Giunta e Consiglio, l’albo pretorio online, i recapiti degli uffici comunali, i collegamenti ai social su cui è presente il Comune e il link al canale YouTube per seguire il Consiglio Comunale in streaming, i numeri di pubblica utilità per ogni emergenza, news e notifiche push, eventi, mappe interattive, la possibilità di fare segnalazioni, e molto altro.

 “Si tratta di un ottimo strumento per mettere in collegamento la cittadinanza con le mille sfaccettature dell’Amministrazione Comunale – ha spiegato il sindaco Luca Maggioni –. Dalla segnalazione di guasti di varia natura agli uffici comunali, ai problemi con i rifiuti, a contatti con la Polizia Locale. Inoltre, si possono trovare in modo pratico tutte le informazioni che possono essere utili al cittadino”. “Con l’implementazione di questa applicazione per smartphone crediamo di aver fatto un passo in più verso quella comunicazione bi-direzionale su cui molto ci siamo spesi in campagna elettorale – ha commentato il vicesindaco Gianluigi Maino -. Lo strumento, che consente un’informazione semplice e immediata, è facile e intuitivo e pensiamo possa essere utile soprattutto alla fascia più giovane della popolazione, già abituata a maneggiare quotidianamente strumenti informatici e interattivi di questo tipo. L’applicazione, spiega Maino, vivrà una prima fase di rodaggio, in cui gli uffici del Comune testeranno il funzionamento del nuovo servizio elettronici. “Il nostro augurio è che lo strumento incontri il favore dei cittadini carugatesi e che ci aiutino a migliorarlo costantemente utilizzandolo in modo responsabile” ha concluso il vicesindaco.

 Dallo scorso lunedì 10 aprile è on line anche il nuovo sito istituzionale, con una grafica completamente rinnovata e studiata per essere più veloce da consultare: “Il nuovo sito si muove verso una ulteriore semplificazione del flusso informativo tra la macchina comunale e il cittadino – ha spiegato Maino La grafica è più semplice e immediata, la parte di consultazione dell’albo pretorio e degli atti amministrativi è stata migliorata, così come il portale del cittadino. Inoltre, il sito è cosiddetto ‘responsivo’ e cioè la grafica si adatta automaticamente al tipo di schermo sul quale è consultato, compresi tablet e smartphone”.

 L’invito, quindi, è rivolto a tutti i cittadini, affinchè possano contribuire a migliorare continuamente sito e app segnalando eventuali errore e malfunzionamenti.