CARUGATE-CERNUSCO-BRUGHERIO
3° EDIZIONE DI BOOKTRAILER: I GIOVANI CERNUSCHESI AL 1° E 2° POSTO

Cernusco e i suoi ragazzi delle scuole medie, hanno fatto man bassa di premi alla 3° edizione del concorso Book Trailer dedicato agli studenti di Brugherio, Carugate e Cernusco appunto, tutte e tre parte del Sistema Bibliotecario Nord Est Milano.

Librai, bibliotecari, editor e operatori video, si sono messi di gran lena per selezionare i 13 video finalisti del concorso che chiedeva a tutti i giovanissimi, di realizzare un trailer stile cinema per presentare però un libro, con suoni, parole e soprattutto immagini. Il 21 gennaio presso la biblioteca civica di Brugherio, è arrivato il momento dell’attesa proclamazione.

I cernuschesi Luca Ravera, Davide Mastronardi, Eugenio Monaco, anche detti ‘Gli Sportivi’, con il loro corto sul

Mattia e Federico di Brugherio con il loro sindaco Troiano
Mattia e Federico di Brugherio con il loro sindaco Troiano

libro ‘Pesi massimi. Storie di sport, razzismi, sfide’ di Federico Appeal, si sono aggiudicati il primo ambitissimo premio. Elisa Sebastiani, Elettra Zaccarini, Giada Santeramo, anche loro cernuschesi e meglio note come ‘The Thirteen agers’, si sono aggiudicate il secondo gradino del podio con un video trailer del libro ‘La stanza 13’ di Robert Swindells. A Brugherio invece è andato il terzo posto, con il lavoro di Mattia e Federico della scuola media Kennedy, che hanno realizzato un book trailer sul libro di Luigi Garlando ‘O mae’ : storia di judo e di camorra’.

La gloriosa storia di Booktrailer, nasce nella biblioteca civica di Carugate e precisamente come parte di un’idea innovativa più grande che prende il nome di Bookhunter, un progetto portato dalla biblioteca carugatese nelle scuole medie della cittadina con lo scopo di invogliare gli studenti alla lettura anche attraverso video e presentazioni accattivanti di libri. Questa idea si diffusa in modo virale sul territorio, coinvolgendo anche Cernusco e Brugherio, parte del Sistema Bibliotecario Nord Est, e successivamente le tre biblioteche hanno poi lanciato il 1° concorso di Book Trailer, che oggi tocca quota 3.

Proprio perché l’idea e la spinta propulsiva è nata da Carugate, il piccolo rammarico che scorre nell’organizzazione, è che proprio dalle scuole di Carugate non siano arrivati contributi di rilievo.

GIORGIA MAGNI
FRANCA ANDREONI