COLOGNO MONZESE
RACCOLTA DIFFERENZIATA: CON I SACCHETTI UN CALENDARIO INFORMATIVO

Ormai cosa mettere nei sacchetti per la raccolta differenziata, dovrebbe essere cosa assodata e pratica talmente abituale da conoscerla a memoria. Nonostante questo, c’è ancora chi ha dei dubbi su come differenziare i propri scarti, e soprattutto, c’è ancora chi non si è fatto toccare dall’opera di sensibilizzazione legata al riciclo.

Per questa ragione dal 25 gennaio corso e sino al 28 febbraio, la distribuzione dei sacchetti per i rifiuti, sarà accompagnata dal un calendario che è vera e propria campagna informativa casa per casa. ‘Facciamola differenziata’ è infatti il nome della pubblicazione che verrà allegata al sacchetto, e che conterrà tutte le indicazioni per effettuare correttamente la distinzione dei rifiuti domestici.

Si tratta di uno strumento di consultazione pratica che permetterà ai colognesi di collaborare ancora più efficacemente alla separazione dei rifiuti casalinghi -ha commentato con soddisfazione l’assessora all’ Ambiente ed Ecologia Francesca Landillo– e ci avvicinerà ulteriormente all’obiettivo della totale differenziazione, con evidenti vantaggi per l’ambiente”.

Il calendario inoltre, presenta al suo interno illustrazioni dettagliate sul percorso di riciclo che compie ogni rifiuto, passando da elemento di scarto a prodotto di riuso. “Il nostro programma -ha concluso il sindaco Angelo Rocchi prevede la tutela dell’ambiente fra le priorità principali, ed è anche attraverso strumenti culturali come questo calendario che ci proponiamo di favorire la massima consapevolezza dei cittadini sulla necessità del rispetto dell’ambiente, ed una ancora più diffusa collaborazione alle procedure di riciclo e smaltimento dei rifiuti”.