CERNUSCO – GESSATE
NELLE DUE CITTÀ PARTONO I PRIMI EVENTI DELL’ ECOMUSEO

Due nuove ed importanzi iniziative per Ecomuseo Martesana verranno presentate in questi giorni durante due incontri, rispettivamente a Cernusco sul Naviglio e a Gessate. Il 28 gennaio, difatti, alle ore 10.30 al Cogeser Point di Cernusco, in Piazza Conciliazione 2,  sarà sottoscritto l’accordo di collaborazione tra Ecomuseo Martesana e Cogeser Energia. Per l’occasione, sarà presente anche l’architetto Elisabetta Ferrario Mezzadri, esperta in dimore storiche della Martesana ed autrice di vari volumi sulla tematica.

L’11 febbraio, invece, sarà la volta di Gessate, dove, presso Villa Daccò alle ore 10.30, sarà presentato il libro fotografico “Ville di edilizia e dimore storiche in Martesana” ad opera del fotografo Enzo Morra, in collaborazione con l’Associazione Studi Storici di Inzago e della Martesana

Cos’è Ecomuseo
L’ecomuseo nasce ufficialmente il 15 ottobre 2016 ed ha come obiettivo la creazione di una sorta di museo diffuso sul territorio della Martesana (Ne avevamo parlato qui e qui).

Ad oggi raccoglie idealmente tutto ciò che di bello ed attrattivo esiste sul territorio, sia beni materiali (come chiese, ville, opere d’arte…) sia beni immateriali (come cultura, costumi, storia…) e si propone la salvaguardia,  valorizzazione e sviluppo del patrimonio culturale della Martesana.