BRUGHERIO – RESUTTANO
IL LEGAME TRA LE DUE CITTÀ CELEBRATO DALLA MUSICA

Sarà il weekend del 15 e 16 ottobre a rinsaldare, attraverso la  manifestazione “Note di Amicizia”, il legame tra Resuttano, paese in provincia di Caltanisetta e Brugherio, iniziato negli anni “70 con i fenomeni migratori dal sud al nord che portarono in Brianza numerosi resuttani.

Fu in quelli anni che le due comunità distanti quasi 1.500 chilometri, videro incrociarsi le proprie storie, che ancora oggi si fondono e fanno parte l’una dell’altra. Se non altro perché i brugheresi nati in questo grazioso borgo collinare del sud, riuniti nell’associazione Amici di Resuttano, hanno continuato a mantenere vive le tradizioni del loto territorio d’origine, con nostalgia e orgoglio, portando anche in città l’eco di quelle radici: feste, sapori, cultura, musiche che rivivranno anche nei due giorni di festa con la presenza della banda di San Damiano e quella di Resuttano (qui info su orari e giorno).

Le distanze in fondo sono solo apparenti, e siamo molto più vicini di quanto possiamo immaginare. La buona volontà è terreno fecondo per accomunare ed avvicinare gente e costumi, come dimostrano i resuttanesi da ormai tantissimi anni, portando a Brugherio uno squarcio della loro terra.

A.B.