GORGONZOLA
UNA MOSTRA A PALAZZO PIROLA PER VALORIZZARE I GIARDINI STORICI

Capita spesso di soffermarsi sulla bellezza artistica di un quadro o di una scultura ma poco invece guardiamo la meraviglia di un parco ad esempio.

I giardini storici sono infatti beni paesaggistici alcune volte autonomi altre volte a completamento di beni culturali, di certo più famosi.

E in martesana non mancano certo gli esempi di queste bellezze naturali:  è il caso del Parco Sola Cabiati di Gorgonzola, che dal 2008 è entrato a far parte del Progetto Regis – Rete Giardini Storici.

Attraverso una collaborazione fra enti, istituzioni e comuni, il progetto nasce per tutelare una serie di giardini storici nel milanese, sensibilizzando un pubblico variegato e allo stesso tempo formando e aggiornando professionalmente i tecnici e gli operatori del settore. “Il Piano di gestione è un modello condivisibile che elabora una visione strategica che indirizzi le azioni di manutenzione ordinaria e straordinaria, e le azioni di valorizzazione, a medio-lungo termine“, così spiegano dai Comuni.

Dal 7 al 16 ottobre a Palazzo Freganeschi – Pirola verrà ospitata una mostra nella quale si esporranno ai cittadini i progressi e le finalità del progetto Regis: valorizzazione e conservazione sono gli obiettivi da raggiungere per questi parchi dal grande valore culturale, che spesso dimentichiamo riducendoli solo a luoghi di svago e verde pubblico.

L’esposizione sarà accompagnata dalla mostra di Pietro Roncato, lo scultore della natura che ricava le sue opere d’arte direttamente da radici d’alberi e ceppaie; e ancora “Alfabeti d’arte” nell’ultimo giorno di esposizione organizza due laboratori didattici per bambini dai 5 agli 8 anni liberamente ispirati al celebre romanzo “Alice nel paese delle meraviglie”, per i quali è obbligatoria la prenotazione scrivendo una mail all’indirizzo silvia.crippa@comune.gorgonzola.mi.it

Qui per collegarsi alla pagina del Comune di Gorgonzola relativa all’evento.