BRUGHERIO
BIBLIOTECA, SCUOLA, INCONTRAGIOVANI AL SERVIZIO DI BOOKHUNTER ANCHE NEL 2016

Scuola media, Biblioteca, IncontraGiovani. Eccole le tre realtà che sono scese in campo per portare avanti anche nel 2016 il progetto Bookhunter, idea lanciata in primissima istanza anni fa dalla Biblioteca di Carugate per promuovere la lettura tra i ragazzi, e poi ripresa via via da tutte le realtà del Sistema Bibliotecario Nord Est.

L’elemento che si è aggiunto a questa brillante proposta, è stato la chiave di volta per il gran successo riscontrato tra i giovani studenti. Si tratta del Booktrailer, ovvero un video promozionale che lanci un determinato libro raccontando in pochissimi minuti la storia e incuriosendo i lettori. Due anni fa era partito il primo concorso legato proprio alla produzione di trailer per libri, e per il 2016 a novembre è prevista la terza edizione.

Per arrivare sino a lì però, le classi hanno iniziato il loro percorso a maggio, quando gli è stata consegnata una serie di titoli accattivanti da leggere durante i mesi estivi, di modo che al rientro a settembre, ne possano discutere con insegnanti e bibliotecarie. Sarà allora, che entrerà in campo IncontragIovani, che presenterà ai giovani gli strumenti necessari e le modalità con cui realizzare un vero Booktrailer d’effetto.

Lettura e tecnologia, scuola e biblioteca, IncontraGiovani e ragazzi, alle prese con i cari vecchi libri e la nuova rivoluzione digitale. Ecco in soldoni cosa accadrà in questi mesi, e quali saranno i binomi vincenti di quest’esperienza che renderà i ragazzi attivi protagonisti del processo e del progetto, e non più passivi lettori davanti ad una pagina. La commistione di diversi linguaggi, l’uso di tecnologie con cui i giovani sono cresciuti, diventano così importanti per stimolare nei ragazzi la voglia di leggere, indispensabile per la crescita culturale di ogni cittadino.

Sul sito ufficiale di Bookhunter, è consultabile l’intera biografia a disposizione dei ragazzi, nonché i video dei Booktrailer delle passate edizioni. Per tutte le altre informazioni invece, è possibile contattare la Biblioteca Civica di Brugherio, in via Italia 27, al numero 039.2893.401, o scrivendo a biblioteca@comune.brugherio.mb.it