MARTESANA
TORNA “ECOISMI”, MOSTRA D’ARTE CONTEMPORANEA LUNGO IL NAVIGLIO

Può uno spazio aperto diventare un museo, e un corso d’acqua lo sfondo per una mostra? Non è solo possibile, tutto questo è già realtà grazie a “Ecoismi”, la rassegna di arte contemporanea che torna con la sua quinta edizione ad animare le sponde del Naviglio Martesana.

La zona dell’Adda Martesana, con la sua natura e le sue architetture, rappresenta lo scenario perfetto in cui inserire le 8 opere site-specific che compongono il percorso lungo la pista ciclopedonale del naviglio. Tema di quest’anno sarà l’aforisma di Eraclito “Tutto scorre”, perfetto per coniugare il fluire delle acque del territorio e la perenne trasformazione che coinvolge gli esseri umani, veri protagonisti del luogo.

Il percorso d’arte parte da Vimodrone con l’installazione galleggiante “Proiezione Stellare” di Alessandro Perini; le successive tappe che toccheranno, in ordine, Cernusco sul Naviglio, Cassina de’ Pecchi, Inzago, Cassano d’Adda, Vaprio d’Adda e Trezzo sull’Adda, riservano grandi sorprese per i cittadini della zona, che potranno raggiungere le diverse opere a piedi o in bici lungo la ciclabile del naviglio. Nelle prime tre città l’inaugurazione delle opere avverrà sabato 11 giugno (rispettivamente alle ore 15.30, 17.00 e 18.30), a Inzago e Cassano domenica 12 (ore 10.30 e 12.00), mentre a Cassano domenica 26 giugno alle ore 17.30 (qui i dettagli dei programmi).

Questa speciale mostra a cielo aperto sarà naturalmente fruibile 24 ore su 24, per tutta l’estate fino al 2 ottobre 2016. Ecco tutte le opere proposte dall’iniziativa, pronte per essere scoperte e soddisfare la vostra curiosità artistica:

Proiezione stellare” di Alessandro Perini, Via della Martesana, Vimodrone
Sopra le nuvole” di Emanuela Bizzozero, Via IV Novembre-Lungo Naviglio, Cernusco sul Naviglio
Pixel Shadow” di VAHA, Via Goffredo Mameli-Naviglio Piccolo, Cassina de’Pecchi
Photosynthesis” di Calembour, Via Lazzaretto-via Turati, Inzago
ATeMpo” di MA2, Rainbow Wheels di Federica Pezzani & Daniele Verderio, Via Tornaghi-Alzaia Naviglio, Cassano
Space as an Organism” di Ines Fiegert, Via Alzaia Nord-Naviglio Martesana, Vaprio d’Adda
Pieces” di Benny Mangone, Via Calvi-Naviglio Martesana, Parco Adda Nord-Concesa, Trezzo sull’Adda