CERNUSCO
ECCO IL PRIMO FESTIVAL DELLE FAMIGLIE TARGATO ENJOY E FAMILY DAYS

Essere riferimento per la comunità, offrire spazi di condivisione e svago per le famiglie, portare la gente a vivere la città attraverso eventi aggreganti. Enjoy Center ha anche questo nelle sue corde, e lo sbocco naturale non poteva che essere nella collaborazione con l’associazione Family Days, portale delle famiglie, che tutto questo lo porta nelle sua mission. Ecco da dove nasce il grande evento del prossimo weekend, che tempo permettendo, si presenta come un importantissimo festival delle famiglie.

Lo Spring Kids Party è infatti il primo evento organizzato per le famiglie nell’hinterland milanese, e subito ha ricevuto il patrocinio di Città Metropolitana, oltre che quello del Comune di Cernusco. Ingresso gratuito in Via Buonarroti e 8 ore di intrattenimenti sono la base su cui è costruita la giornata del prossimo 29 maggio, nella quale si uniranno le esigenze di aggregazione e divertimento spesso emerse tra mamme e papà, e le possibilità di conoscere i servizi che operano sul territorio dedicati alla famiglia, da associazioni ad asili nido, da scuole di lingua a ludoteche, da agriturismi a fattorie didattiche e così via.

“Il festival, che raccoglierà diverse strutture del territorio locale -spiegano gli organizzatori e promotori- vuole inoltre perseguire gli obiettivi del nuovo concetto di “Città metropolitana di Milano” che prevede un ampliamento dei confini dei singoli comuni per dare vita a nuove opportunità, cooperazioni e collaborazioni fra enti e realtà locali nell’ottica dell’accrescimento e dello sviluppo dell’intera area dell’hinterland est milanese”.

Molte risorse dunque per informarsi su cosa accade in zona e su cosa il territorio offra per le famiglie, ma il divertimento della manifestazione dov’è ? Bhè, è tutto in una serie di attività e postazioni che vanno dalle più canoniche, come il battesimo della sella con i Pony, le letture animate, i burattini e le fiabe, fino a quelli meno consueti e più originali, come la simulazione di mungitura delle mucche, la grande piscina di mais, la scacchiera gigante, gli spettacoli di magia e cabaret, l’invasamento di mini piante, un photoset a tema (qui tutto il programma completo) e soprattutto il workshop di robotica per bambini dai 4 ai 12 anni organizzato da Coderdojo – Hewlett Packard Enterprise e dell’Istituto Scolastico P.zza Unità d’Italia di Cernusco.

Per gli adulti invece, saranno di grande supporto le bancarelle degli espositori che presenteranno prodotti, servizi e forniture per la famiglia, e risulteranno particolarmente interessanti i 4 seminari all’interno della sala conferenze di Enjoy, che verteranno su temi legati alla genitorialità con l’ausilio di professionisti: “Dopo la maternità riparto da me. Come realizzare la mia start-up: consigli di una consulente aziendale”, “Worklife balance: strategie di sopravvivenza per genitori fra lavoro e famiglia“, “Nativi digitali: nuovi modi di comunicare fra internet, mondo virtuale e rischi online”, “Genitori stressati, vivere meglio qui e ora”.

Una giornata che si configura come l’inizio di un percorso di divertimento, informazione, confronto, e collaborazione dunque, allestita da due realtà che nel loro operare mettono il coinvolgimento della famiglia all’interno della comunità, tra le proprie priorità.