BRUGHERIO
AL PARCO DELLE POSTE EX ANAGRAFE SI SCAMBIA E SI BARATTA

Se barattare significa scambiare un oggetto con un altro senza far uso di denaro, il Comune di Brugherio interpreta perfettamente il significato del termine organizzando il primo Mercatino del baratto e del riuso in programma per domenica 8 maggio dalle 10.30 alle 18.30 al Parco delle Poste.

Attraverso il Progetto Oltre il Neutro, fondato nel 2014 dall’Assessorato alle Pari Opportunità e gestito dalla Diapason Cooperativa Sociale onlus insieme a molte altre organizzazioni cittadine, l’amministrazione vuole concretizzare le proprie intenzioni verso il sociale attraverso un’azione mirata nei confronti di ragazzi, educatori delle scuole comunali o accreditate, donne e uomini di provenienze diverse.

In particolare, questo mercatino dell’usato vuole sostenere un’economia famigliare basata appunto sul riuso, ormai tornato così prepotentemente contemporaneo e allo stesso tempo il rispetto per l’ambiente seguendo le più semplice norme del riciclo.

Con una collaborazione nata ad hoc per l’occasione con il DESBRI, Distretto di economia Solidale Brianza, e il Progetto – MI FIDO DI NOI, sistema solidale di scambio, la partecipazione al mercatino sarà facile e semplice per chiunque.

Basterà infatti portare l’oggetto da barattare al Parco delle Poste ExAnagrafe, consegnarlo ai volontari in loco, ricevendo in cambio fino ad un massimo di 5 gettoni, che saranno poi usati come oggetto di scambio per un altro oggetto. Partecipare è gratuito ma l’iscrizione è obbligatoria per tutti ed avverrà al momento della consegna della merce con la compilazione di un modulo.

Il regolamento prevede il rifiuto di oggetti rotti, in cattivo stato, di dimensioni particolarmente piccoli o grandi, e in generale oggetti non consoni a questa manifestazione, come per esempio fuochi d’articio o giocattoli non a norma CE.

Al termine della giornata, la merce non barattata sarà raccolta dai volontari del Progetto Oltre il Neutro e devoluta alle associazioni territoriali.

Il regolamento completo e tutte le informazioni sul Mercatino sono disponibili sul sito del Comune di Brugherio, sulla pagina Facebook di Oltre il Neutro o presso l’IncontraGiovani in viale Lombardia, 214 (Ex-Anagrafe) dal Lunedì al Venerdì, dalle 16 alle 19, il Lunedì dalle 20:30 alle 23:30. Tel: 039.28.93.207.