GORGONZOLA
L’ATTENZIONE PER L’AMBIENTE PASSA ATTRAVERSO I PROGETTI EDUCATIVI NELLE SCUOLE

Anche quest’anno la scuola di Gorgonzola si apre al territorio per dare la possibilità alle nuove generazioni di accrescere la propria conoscenza e la propria sensibilità nei confronti dell’ambiente. Ripartono i progetti di educazione e sensibilizzazione ambientale ormai entrati nella tradizione del paese tanto da essere parte del Piano Integrato dell’Offerta Formativa (POF) per gli anni 2015/2016.

I PROGETTI 
Ogni anno, in oltre settanta classi, vengono organizzati più di centocinquanta incontri da parte di educatori esperti che, per aiutare i ragazzi a comprendere e a conoscere meglio l’ambiente, trasformano le complesse nozioni scientifiche in linguaggi semplici sulla consapevolezza e la ricostruzione del rapporto uomo-natura.
L’obiettivo è quello di insegnare ai più giovani la struttura e l’organizzazione dell’ambiente naturale ed educarli al rispetto di ogni ecosistema per arrivare a un vivere civico e sostenibile della comunità.

GLI EDUCATORI 
A portare avanti i progetti sono gli operatori di A.P.E (Ambiente, Progetti, Educazione) , comparto della Società comunale Gorgonzola Servizi Comunali.
Prima di organizzare gli incontri gli operatori analizzano i bisogni di ogni singola classe attraverso incontri di programmazione e progettazione con i docenti per poi pensare alle principali tematiche e agli argomenti didattici legati ai temi dell’ambiente e della natura. I temi vengono poi declinati in progetti e resi attivi attraverso l’analisi scientifica di dati, lo sviluppo di ipotesi e di tesi, l’osservazione diretta e i giochi di ruolo.
I progetti di A.P.E  mirano, oltre che all’educazione ambientale,   anche ad una crescita personale ed esistenziale perché la riflessione sul patrimonio ambientale porta alla consapevolezza della propria identità, dei propri bisogni e desideri e ad una percezione più profonda del mondo che ci circonda.

IL PROGRAMMA DI QUEST’ANNO 
Per l’anno educativo 2015/2016, grazie al prezioso contributo di CEM Ambiente spa questi saranno questi i progetti in programma:
Conoscenza dell’ambiente, della storia e del territorio:  Geografia e matematica della natura; la cellula vegetale; “Come quando i nonni erano piccoli” con visita alla Cascina Pagnana; il mondo degli insetti; geologia, minerali e rocce; l’aria; il suolo; energia ed elettricità.
L’interazione uomo – ambiente: la natura e i cinque sensi; miglioriamo il nostro mondo; la piazza del consumo sostenibile; a scuola di sostenibilità: rifiuti o risorse; acqua bene comune; caccia fotografica; storia e geografia del cibo.

GIULIA VERGANI