CERNUSCO
IL CAVALIER UBOLDO PROTAGONISTA DEL CONCORSO LETTERIARIO “LICEO IN GIALLO”

Ambrogio Uboldo, “Il Cavaliere illustre e nobile”, banchiere, consigliere dell’Accademia di Brera, appassionato d’arte che collezionò un notevole patrimonio di dipinti, sculture e armi antiche che decise poi di custodire nella sua dimora a Cernusco.

E’ proprio in questa villa realmente esistita e oggi parte funzionale dell’Ospedale Uboldo appunto, che è ambientato l’incipit letterario proposto dal Liceo Classico Marie Curie per l’edizione 2016 del suo concorso letterario.

La scuola, infatti, come ogni anno ripropone a tutti i ragazzi di terza media, aspiranti scrittori e giallisti, il concorso di scrittura creativa :  “Liceo in Giallo”, realizzato in collaborazione con CREDICOOP Cernusco Sul Naviglio, e consegna ai partecipanti una traccia da cui far partire la storia (QUI quella di quest’anno).

Quest’anno sarà centrale il carattere nuovo dell’opera da presentare. Infatti, si potrà partecipare con un classico testo, ma anche con un video, una graphic novel o una fotografia digitale. Gli elaborati dovranno pervenire alla scuola entro il 10 di febbraio, tramite mail all’indirizzo MITD400008@istruzione.it o tramite posta ordinaria indirizzata a: Liceo Classico Marie Curie, via Masaccio 4, 20063, Cernusco s/N MI.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito www.tes.mi.it oppure contattare la scuola al numero 02 9240552.

GAIA GANDINI