SEGRATE
IL DIALETTO MILANESE NELLE POESIE DI CARLO PORTA E DELIO TESSA

I versi milanesi di Carlo Porta e Delio Tessa arriveranno a Segrate grazie a due incontri letterari tenuti da Mauro Novelli, Professore dell’Università degli Studi di Milano e grande esperto della poesia meneghina, che traccerà un percorso di conoscenza attraverso la vita e le opere dei due autori.

Dietro agli incontri dal titolo “Le voci di Milano”, che si terranno mercoledì 4 e mercoledì 11 novembre presso il centro Civico Verdi a partire dalle ore 18.30, ci sono la biblioteca civica e “D come Donna”, l’associazione di promozione sociale segratese.

La scelta è caduta proprio su questi due poeti perché con le loro opere hanno davvero saputo raccontare i mille volti di Milano, senza escludere nemmeno quelli fatti di povertà e degrado. Gli incontri saranno arricchiti dalle letture della regista e attrice Noemi Bigarella, che darà voce ai testi di Porta e Tessa interpretandoli.

La riuscita degli incontri è garantita dall’esperienza del Professor Novelli, che insegna letteratura otto-novecentesca e contemporanea e da anni si occupa proprio di questo periodo della produzione artistica italiana, con numerose pubblicazioni tra le quali i “Saggi lirici” di Delio Tessa (2001) e “Divora il tuo cuore, Milano. Carlo Porta e l’eredità ambrosiana” (2013).