VIMODRONE – PIOLTELLO
PIGRECO: UN’ASSOCIAZIONE IN MISSIONE PER CONTO DELLA MATEMATICA

Croce e delizia degli studenti, o la odi o la ami, o fai i compiti in cinque minuti, o per settimane resti intrappolato in un’equazione. E’ così la matematica, territorio di confine tra la passione e la paura.

A Vimodrone esiste una realtà molto particolare in questo senso, che si propone di trasferire la passione per la matematica con attività intriganti e rivolte a tutte le fasce di età.

La proposta originale viene da “PiGrego – il Luogo Ideale“, realtà che ha meno di un anno e che già mette all’attivo numerose iniziative, e altrettante ne ha in cartellone per i prossimi mesi.

“PiGreco nasce da un sogno delle socie fondatrici -spiega Martina De Pieri, una di loro- aprire uno spazio fisico, il Luogo Ideale appunto, che non sia solo il luogo dove svolgere diverse attività di avvicinamento alla matematica come l’aiuto allo studio, laboratori, serate a tema, ma che sia un luogo di incontro, aperto e accogliente, in cui chiunque, soprattutto i più diffidenti, possa entrare in contatto con la matematica in modo informale“.

Dietro a questo progetto che invita a “stare dalla parte della matematica“, non potevano che esserci menti giovani e intraprendenti, come quelle di cinque ragazze di Pioltello e Vimodrone, tutte Under 30: oltre a Martina (Laureata in Matematica), ci sono Giulia Bernardi (Laureata in Matematica e Dottoranda al Politecnico), Giulia Mandelli (laureata in Scienze dell’Educazione), Irene Nava (scenografa inside) e Benedetta De Pieri (laureata in Filosofia e Master in Management del No Profit). (nella foto sotto con Alessandro Re, informatico, si occupa del sito e collabora con l’associazione).

Avrebbero potuto fare ripetizioni come fanno in molti, e mettere da parte un po’ di denaro, e invece hanno optato per un’attività volontariain missione per conto della matematica“, che va ben oltre il sostegno a chi non la capisce, ma prende la cosa da molti più aspetti, con giochi, laboratori, merende-studio, incontri con le scuole.

Oggi 3 maggio ad esempio, PiGreco sarà presente a Vimodrone alla Festa di Santa Croce con “Matematica al parco”, che proporrà giochi e attività per i bambini e i ragazzi all’ interno del parco Torri di via Sant’Anna. Pioltello sarà invece luogo designato per gli incontri di sabato 9, 16 e 23 maggio, di preciso presso l’associazione Pioltello Domani in Via Don Carrera 3. Questa sarà l’occasione concreta per aiutare gli studenti delle medie a prepararsi in e per la matematica.

Considerato che durante la nostra giornata non c’è momento in cui non dobbiamo confrontarci con un numero o una semplice operazione, poco importa che riguardi quanto tempo, o quanti soldi, o quante cose, o quanti “like” su Facebook, la matematica non dovrebbe restare la sconosciuta che spesso fa paura.

Per questo l’approccio fresco e innovativo di queste ragazze è un toccasana, e a maggior ragione suona strano sapere che ancora non siano riuscite a trovare una sede, un luogo fisico dove poter riempire lo spazio con questo progetto. Al momento “ovunque andremo, ci sarà un luogo matematico dove incontrarci“, dicono.

Maggiori informazioni sulle attività svolte sono reperibili sul sito ufficiale, e per restare aggiornati c’è sempre la pagina Facebook. 

YSF-21