PIOLTELLO
TERRORISMO E CRIMINALITA’, TEMI ATTUALI E DELICATI. SE NE DISCUTE CON SERRA E DAMBRUOSO

Terrorismo e criminalità sono due temi estremamente attuali che toccano la sensibilità e le paure di ognuno di noi.
Questo venerdì 27 Febbraio alle 20.45, in via Nazario Sauro 21 a Pioltello, presso la sede del Polo per Pioltello si affronteranno questi due importantissimi argomenti.

Questo evento avrà il supporto di due grandi esperti, Stefano Dambruoso e Achille Serra, che spiegheranno il ruolo delle istituzioni nei nuovi scenari geopolitici nazionali e internazionali. Si tratta di due personalità di spicco che hanno fatto della lotta alla criminalità la bandiera della propria vita.

Esattamente ieri, è sopraggiunta dal web una nuova minaccia contro l’Italia da parte del ISIS, come riporta il SITE, una società che monitora e traduce sette giorni su sette, internet e media tradizionali per il materiale e la propaganda rilasciato da gruppi jihadisti e dei loro sostenitori.

Oltre all’attuale terrorismo internazionale di matrice jihadista, l’Italia ha vissuto però gli anni di piombo, in cui erano attivi vari gruppi e organizzazioni politico eversive tra la fine degli anni sessanta e la fine degli anni ottanta. Infine, oltre al terrorismo politico, il nostro paese continua ad alimentare in seno quello imputabile alla criminalità organizzata, Cosa nostra, Camorra, Ndrangheta e Sacra Corona Unita.

Abbiamo nominato due ospiti di rilievo per questa serata dagli argomenti delicati.
L’ Onorevole Stefano Dambruoso, è stato Capo dell’Ufficio per il coordinamento dell’ attività internazionale del Ministero della Giustizia, attualmente è deputato per Scelta Civica per l’Italia e dal 21 marzo 2013 è questore della Camera dei Deputati. Fin dal 1996 indaga sul terrorismo internazionale e sulla immigrazione clandestina dalla Procura della Repubblica di Milano.

Achille Serra invece è ormai un nome familiari per tutti i pioltellesi. Senatore e Onorevole, dopo una vita da poliziotto e capo della Digos e Criminalpol, è stato prefetto di Ancona, Palermo, Firenze e Roma. Ha deciso da tempo di aiutare il Comune di Pioltello per gestire i vari livelli di emergenza sicurezza e legalità in città.

L’ evento è stato organizzato da Andrea Galimberti e Fabio Scalvini per il Polo per Pioltello, con l’intenzione di portare in città i grandi temi di sicurezza locale, per capire anche i fenomeni insiti nel terrorismo internazionale e quindi le nuove sfide di globalizzazione e di modernizzazione.

GABRIELE ROSSI