CARUGATE
SHOOTING FOTOGRAFICO: SUCCESSO DI ISCRITTI E DI CARUGATESI INCURIOSITI PER LE VIE DELLA CITTA’

Sabato 25 ottobre si è svolto per le vie di Carugate il secondo shooting fotografico gratuito,
frutto della collaborazione tra Fuoridalcomune.it e Humus Art.

L’iniziativa si è rivelata un’occasione per guardare ancora una volta il territorio attraverso il mirino della macchina fotografica.
A differenza del primo shooting realizzato nel periodo estivo, dove il tema degli scatti era il paesaggio, questa volta si è voluto aggiungere un ingrediente in più, ovvero la figura umana.

Il focus della giornata è stato per l’appunto il ritratto ambientato. Grazie alla collaborazione di Federica Gallo, modella professionista proposta da IT&MF Model Agency (SITO WEB) e della stilista Shirley Loor, stilista del territorio che ha fornito gli abiti, alcune zone di Carugate si sono trasformate in set fotografico.

I partecipanti allo shooting, Davide Bazzano, Fabio Bonazzi, Riccardo Crippa, Fabio Fedeli, Gabriele De Paola, Enrico Morgantini, Mauro Maggioni, Ester Adami, Sara Molteni, hanno potuto sperimentare direttamente il confronto con il soggetto, le possibilità di approccio con esso e la relazione tra individuo e paesaggio in fotografia.

Riccardo Crippa, giovane partecipante ha dichiarato: “E’ stata una mattinata interessante; ho apprezzato in particolare la professionalità con cui è stata realizzata l’iniziativa, resa preziosa anche dalla presenza di una modella professionista che mi ha permesso di sperimentare il ritratto e le principali tecniche dalla fotografia in modo originale”.
Gli ha fatto eco Enrico Morgantini: Sono stato catturato dall’approccio alla fotografia che è stato proposto. Grazie allo shooting ho scoperto nuovi angoli di Carugate che ho indagato attraverso l’obiettivo e ho fatto mio un nuovo modo di approcciarmi al ritratto.

Tanti i curiosi che si sono fermati a osservare i fotografi all’opera nei diversi spazi del centro interessati dal progetto: parco di via Garibaldi, Piazza Cavalieri Vittorio Veneto, Orti Comunali, Piazza dell’Avis e Piazza Manzoni.

È possibile vedere una selezione degli scatti realizzati durante il workshop e alcune immagini del “dietro le quinte” sulla gallery qui a fondo pagina, e sulla pagina Facebook di Humus Art.

Gli scatti realizzati verranno prossimamente pubblicati anche sul sito www.humusart.net, mentre sarà possibile rivedere le fasi dello shooting e una selezione più allargata degli scatti, all’inaugurazione della mostra su Humus Art che si svolgerà in Atrion il 27 novembre alle ore 20.45.

Un ringraziamento doveroso va all’Università Tempo Cultura, per aver messo a disposizione il proiettore.