CARUGATE
UN LABORATORIO DI STAMPA D’ARTE CON HUMUS ART E ACCADEMIA DI BRERA

L’importante collaborazione tra Humus Art e l’Accademia di Belle Arti di Brera,
viene riconfermata anche per la terza edizione della biennale, con il workshop dedicato alla stampa d’arte ideato e condotto dalla Prof.ssa Alessandra Angelini, artista e docente della prestigiosa istituzione.

Domani 18 e domenica 19 ottobre, si svolgerà in villa Besozzi un laboratorio all’insegna della stampa d’arte sperimentale, dove allievi di Brera insieme ad alcuni Carugatesi, realizzeranno un’opera d’arte collettiva che entrerà a far parte delle collezioni comunali.

Con lastre, negativi, inchiostri, carte e torchio si lavorerà con impegno, interpretando la topografia del paese sia antica che contemporanea, realizzando così un’opera sul, con, e per il territorio.
Le mappe di Carugate saranno la base dalla quale partirà lo studio e il lavoro dei partecipanti finalizzato alla realizzazione di un elaborato che racconti le modifiche di un territorio in perenne mutamento.

Il lavoro sarà realizzato con la tecnica del solarplate, un processo di stampa industriale applicato in modo innovativo al settore artistico, che utilizza la luce per fissare le immagini sulla lastra e non gli acidi convenzionali.
I cittadini e gli studenti che parteciperanno però, non solo avranno la possibilità di sperimentare direttamente nuove forme espressive, frutto di una ricerca artistica di alto livello, ma potranno condividere la conoscenza del territorio di Carugate e la sua evoluzione nel tempo.

L’opera finita verrà poi collocata in modo permanente nei locali della Biblioteca Civica e verrà inaugurata giovedì 27 novembre alle ore 20.45 in Atrion.