L’Amministrazione Comunale di Melzo presenta “Melzo Natale 2024: la città si illumina”. Dal 1° dicembre al 6 gennaio un ricco programma di proposte per tutti. Il tema di questa edizione è la luce grazie ad una serie di installazioni e spettacoli luminosi che porteranno l’atmosfera natalizia nel cuore della città.
Melzo Natale 2024
«Quest’anno abbiamo voluto vestire di luce il centro città, oltre che sostenendo le tradizionali luminarie natalizie, con importanti istallazioni luminose e appuntamenti di light show, per portare un messaggio positivo di speranza e gioia a tutta la cittadinanza, in perfetto spirito natalizio» ha dichiarato l’Assessora Diana Marangoni.
«Consapevoli dell’importanza del Natale come uno degli eventi di punta dell’anno -continua la Marangoni– l’Amministrazione Comunale, insieme al DUC, ha scelto di sostenere tutte le attività e iniziative che vedrete nel ricco programma di MelzoNatale, scegliendo di sostenere le nostre Associazioni e dando visibilità alle attività commerciali: vogliamo che il Natale sia per la nostra città di Melzo un tempo di luce e rinascita, tutto da condividere!».
Il cartellone di eventi di Melzo Natale 2024 è promosso e coordinato dal Comune in sinergia con il DUC Distretto urbano del Commercio e la collaborazione delle Consulte sociale, culturale, sportiva, di Proloco Melzo, della Fondazione Teatro Trivulzio e altri partner.
Tutti gli eventi in programma
Tra le varie proposte per Melzo Natale 2024, solo per citarne alcune, domenica 1° dicembre dalle 17 in piazza della Repubblica l’accensione delle luci insieme al Sindaco Antonio Fusè.
Il 6 dicembre sarà riproposta da ANPI, con tutte le Consulte delle Associazioni melzesi e Oratori di Melzo la Marcia della Pace in partenza dal cortile di Palazzo Trivulzio alle 20.30 e arrivo in chiesa di Sant’Andrea. È prevista l’inaugurazione della mostra “Momenti di Pace” che sarà allestita nelle sale di Palazzo Trivulzio.
Domenica 22 dicembre alle 18 appuntamento con la Giunta e dalle 14 alle 16 la città si trasforma in un Presepe vivente con laboratori e attività grazie alla collaborazione con Comunità Pastorale San Francesco-Oratori di Melzo. Si confermano gli appuntamenti con le eccellenze musicali della Città presso il Teatro Trivulzio che il 21 dicembre ospita il tradizionale concerto della Filarmonica Città di Melzo e il 22 dicembre appuntamento con le migliori musiche classiche con l’orchestra Guido D’Arezzo.
La Proloco Melzo allestirà in piazza della Repubblica il villaggio “Un Natale da sogno” il 7 e l’8 dicembre con tante attività: postazione foto-magica, laboratori creativi, ufficio postale di Babbo Natale, baby-dance e vendita di beneficenza delle Stelle AIL.
L’Amministrazione comunale ripropone la Giornata del Benessere con “La salute sotto l’albero”: una giornata dedicata alla cura del corpo e della mente con i professionisti del benessere, degustazioni di “salute a tavola” a km zero con le Cascine in città e show-cooking, talk, laboratori e attività. Torna anche l’ambulatorio mobile della LILT, con visite senologiche gratuite su prenotazione, grazie al contributo di Farmacie Comunali. Dalle 10 alle 18, sabato 14 dicembre.
Melzo Natale web radio: dal sito del Comune di Melzo sarà possibile accedere alla radio ufficiale del Natale melzese con proposte musicali per allietare le giornate e lo shopping nei negozi della Città.
Domenica 15 dicembre in piazza della Repubblica al via “Melzo Christmas Game” una caccia al tesoro per la città e il 21 dicembre appuntamento in Biblioteca per la 1° edizione di “Melzo Christamas Board game” con sfide e tornei di giochi in scatola.
Il 6 gennaio il tradizionale spettacolo della Befana celebrerà il tema della generosità, con distribuzione di calze e dolci per i bambini.
Per avere maggiori informazioni, consultare il programma sul portale comunale: www.comune.melzo.mi.it
Augusta Brambilla