Inizierà con una rinnovata Festa dello Sport il conto alla rovescia per Cernusco 2025, anno in cui la città ribadirà la sua vocazione per lo sport, come fondamentale veicolo per la creazione di una comunità aperta, inclusiva e solidale.
Sabato 14 settembre, il tradizionale evento nato per promuovere lo sport in città, inizierà a tracciare un percorso, reale e simbolico, che porterà al trampolino di lancio verso Cernusco Capitale Europea dello Sport Inclusivo e del Volontariato 2025.
Cernusco 2025
Alla base c’è la volontà di andare verso un coinvolgimento attivo di tutta la cittadinanza, per far sì che Cernusco 2025 crei prima di tutto relazioni e connessioni che possano lasciare traccia, al fine di gettare le basi per un tessuto sociale e culturale sempre più inclusivo e aperto a riflessioni e scambi che vadano in questa direzione. Per dare un segno di uno sport che sia connesso, di tutti e per tutti e per permettere la partecipazione attiva di più realtà, sportive e di volontariato, quindi, quest’anno la festa si sposterà dal Parco dei Germani per tornare in città.
Dalle ore 14:00 fino alle 19:00 circa, i parchi Trabattoni e di Villa Greppi, con le piazze Gavazzi, Matteotti e Unità d’Italia saranno popolati non da uno, ma da tanti villaggi dello sport, dove confluiranno quasi cinquanta stand e gonfiabili di associazioni sportive e di volontariato, con dimostrazioni e possibilità di toccare con mano le diverse discipline, per grandi e piccoli, persone con e senza disabilità e attività sportive integrate.
Festa dello Sport
Per tutto il pomeriggio, poi, sul palco allestito in piazza Unità d’Italia, si alterneranno esibizioni di judo, danza, arti marziali, europee, medievali, ginnastica artistica, acrobatica aerea, pole dance e athletic dance, twirling e cheerleading, tai chi e chi kung, inframezzate da interventi delle autorità cittadine e associative, che racconteranno idee e progetti, e dal momento di lancio del conto allo rovescia vero e proprio: 100 giorni a Cernusco 2025. In serata, infine, a concludere la festa si terrà uno spettacolo di danza e musica integrate.
Commenta la Vicesindaca Paola Colombo: «Torniamo a riunirci come comunità con questo grande progetto fortemente voluto dal nostro Sindaco Ermanno Zacchetti, iniziando dalla Festa dello Sport 2024. Credo che questo sia il più grande regalo che possiamo fare a lui e a noi, proseguire nel realizzare il suo sogno, di portare a livelli altissimi lo sport a Cernusco sul Naviglio e di renderlo inclusivo a 360 gradi».
Aggiunge l’ Assessore alle Politiche Sociali Giorgia Carenzi: «Siamo orgogliosi e impazienti di questo evento che porterà lo sport di tutti e per tutti nella nostra città. Sarà l’occasione per permettere a note e nuove realtà di farsi conoscere e di rafforzare legami, affinché si lavori per portare una vera inclusione nella nostra quotidianità».
Conclude la Presidente della Consulta dello Sport Francesca Cortelazzo: «Lo sport celebra l’integrazione come strumento di unione. Atleti di ogni provenienza e abilità si incontrano quotidianamente sul campo per condividere valori comuni, promuovendo l’inclusione e il rispetto. Lo sport è un’occasione per abbattere barriere e costruire comunità solide. Cernusco fa della sua comunità, costituita da quasi 50 associazioni sportive per più di 40 discipline diverse, la sua bandiera. Il 2025 avrà un calendario ricco di eventi portati avanti dalle realtà locali che da sempre rendono la nostra città, LA città dello sport».
Il programma della giornata sarà svelato in tutti i dettagli nel corso delle prossime settimane, sul sito del Comune e sulle diverse piattaforme social. E mancano 100 giorni a Cernusco 2025.