Matteo Zurloni, fresco del titolo Mondiale di Arrampicata ottenuto a Berna, è a Parigi per la 33° edizione dei Giochi Olimpici. Nasce a Segrate il 20 marzo 2002, ha due sorelle e un fratello, vive a Cassano d’Adda. La famiglia Zurloni ha origini gessatesi: il padre è titolare di due negozi di ottica uno a Gessate e uno a Cassano d’Adda.
Matteo Zurloni
Nel 2023 vince il titolo iridato di Campione del Mondo di Arrampicata “Speed” ai Campionati del Mondo a Berna, dal 1° al 12 agosto, che gli consente di ottenere una quota olimpica nominale per il grande appuntamento con i Giochi Olimpici di Parigi 2024. Il 17 febbraio 2024 conquista il record italiano con 4”95 in Coppa Italia a Brugherio.
Nel dicembre 2023 ha ricevuto a Roma il Collare d’Oro al Merito Sportivo dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Matteo Zurloni gareggia per la società Fiamme Oro (Polizia di Stato).
Qualificato alla finale di domani
«I nostri atleti si sono qualificati per Parigi ed è gran cosa -ha dichiarato Vincenzo De Luca DT della Nazionale della Federazione Arrampicata Sportiva Italiana– Camilla Moroni e Laura Rogora si sono qualificate nella “Combinata” mentre Beatrice Colli e Matteo Zurloni, che si era già qualificato l’anno scorso, nella “Speed”. Il livello è molto alto perché gli atleti che si qualificano per i Giochi Olimpici sono pochi: sono solamente 14 nella Speed e 20 nella Combinata e questo è stato un enorme successo aver portato quattro atleti italiani ai Giochi Olimpici di Parigi».
L’appuntamento con Matteo Zurloni è per martedì 6 agosto alle 13 con Arrampicata “Speed” Maschile Qualifiche e giovedì 8 agosto alle 12.25 con Arrampicata Speed Maschile Finale.
Augusta Brambilla