I brugheresi Jacopo Napolitano e Francesco Sala debuttano insieme alla scrittura con il fumetto “Motolumache”.
Jacopo e Francesco
Jacopo Napolitano, classe 1995, e Francesco Sala, classe 1996, hanno dato vita, a quattro mani, alla graphic novel “Motolumache” (Il Castoro). Un racconto che è l’avventura nello spazio di Martha e Stax due motolumache che vogliono diventare le più veloci di tutto il Luna Park.
Jacopo Napolitano, dopo la laurea in Lettere Moderne, segue un corso di sceneggiatura alla Scuola del Fumetto di Milano. Insegna letteratura in un liceo, scrive racconti per adulti e storie per bambini. Motolumache è il suo primo graphic novel. Francesco Sala, inizia a disegnare sin da bambino, frequenta la Scuola del Castello Sforzesco a Milano dove si diploma come illustratore. Ha pubblicato storie a fumetti per Leviathan Labs e per la casa editrice francese Éditions Jungle.
«Una narrazione tra sorpassi, bombe al plasma, tunnel infuocati e mostri giganti»
«L’idea di scrivere questo fumetto è nata anni fa, ma non mi ricordo esattamente quando -ha esordito Jacopo Napolitano– Nel 2019 ho sostenuto l’esame alla Scuola del Fumetto di Milano e l’esame consisteva nel portare alla commissione tre progetti. Assieme a Francesco, abbiamo proposto tra questi progetti, in una versione quasi irriconoscibile rispetto a quella che si trova ora in libreria, Motolumache. Aveva un altro titolo, aveva altre caratteristiche, ma è nato lì. Poi, grazie al cielo, un editore ha raccolto la storia e ci ha aiutato a raccontarla».
Motolumache
“Motolumache” è la storia di Martha e Stax che sognano di diventare campionesse delle gare di motolumache, proprio come i loro genitori. Per riuscirci dovranno sfidare piloti provenienti da ogni pianeta e pronti a tutto, sorpassi, esplosioni, tunnel infuocati, mostri giganti: solo i più veloci ce la faranno.
«Ci piaceva un titolo “dritto”, e proprio per questo memorabile, senza troppi fronzoli. L’ossimoro cattura immediatamente il lettore per la sua semplicità e lo proietta all’interno di questo mondo strampalato in cui le lumache vengono cavalcate e lanciate a folli velocità -ha dichiarato Francesco Sala– Il LunarPark ospita, sulla Luna, le gare di Motolumache! Questo campionato ha una sola regola: non esistono regole. Sorpassi, bombe al plasma, tunnel infuocati, mostri giganti: solo i piloti più veloci sopravvivono. Martha e Stax, le due giovani sorelle protagoniste, vogliono vincere il campionato, come una volta avevano fatto i loro genitori, ma il padre, Usbald, dopo aver perso la moglie proprio in una gara, non vuole esporre le figlie a questi pericoli. Idealmente pensato per un lettore dai 9 anni in su, la storia soddisfa anche i palati più esigenti degli adulti».
«Scrivere e disegnare altre bellissime storie!»
Jacopo Napolitano si è occupato della sceneggiatura mentre Francesco Sala dei disegni e del colore. «La casa editrice Il Castoro ci ha dato delle indicazioni precise per far funzionare la storia. É stato un bel lavoro di collaborazione -hanno ribadito Jacopo Napolitano e Francesco Sala– Il nostro obiettivo era raccontare una bella storia, in cui i lettori potessero fare il tifo per le sorelle, tenere un po’ il fiato sospeso in qualche sorpasso, arrabbiarsi con loro quando non vengono capite dagli adulti, e rimproverarle quando non ascoltano mai gli adulti».
Tra i loro progetti futuri «scrivere e disegnare altre bellissime storie! -hanno concluso Jacopo Napolitano e Francesco Sala– Adesso siamo ancora in una fase di elaborazione e ricerca delle idee, ma ci faremo leggere di nuovo».
Augusta Brambilla