“Nessuno escluso 2023 ” a Gorgonzola

A Gorgonzola torna la manifestazione organizzata da Anffas Onlus per uno sport inclusivo

L’ANFFAS Onlus Martesana, con il patrocinio dell’Amministrazione comunale di Gorgonzola, ha organizzato all’Oratorio San Carlo la sesta edizione dell’evento “Nessuno escluso 2023-Giornate dello Sport Integrato” dal tema “Dai che ce la fai” che si terranno venerdì 19 maggio, dedicato alle Scuole e alle Cooperative CDD/CSE/SFA, e domenica 21 maggio aperto a tutti.

“Creare inclusione”

Venerdì 19 maggio all’Oratorio San Carlo dalle 10 alle 13 si terrà “Progetto Inclusione” un incontro tra le Scuole e le Cooperative CDD/CSE/SFA per giocare insieme tra concorsi quali, solo per citarne alcuni realizza il tuo striscione, concorso fantasia, progetto esperienza e sport quali, solo per citarne alcuni, badminton, basket, bocce, calciobalilla, corsa, freccette, ping-pong, showdown, volley, tiro con l’arco e baseball. Dalle 14 alle 18 si potrà partecipare alle quadrangolari di calcio a 7 tra i Centri Diurni della Martesana.

«Lo scopo è quello di creare l’inclusione tra le persone con disabilità e le persone normodotate facendole giocare insieme- ha dichiarato Elio Gaianie promuovere la disabilità come momento di crescita e di inclusione attraverso lo sport».

Domenica 21 maggio all’Oratorio San Carlo dalle 10.30 si svolgerà la “Giornata dello Sport Integrato” con l’apertura dell’evento e la benedizione del parroco e il saluto delle autorità. Fino alle 12.30 si svolgeranno le gare sportive con il “1° Memorial Giovanni Farina” triangolare calcio bambini. Il punto ristoro sarà a cura della Pro Loco. Nel pomeriggio si terrà l’esibizione del Manzella Quartet, il gruppo più ecologico d’Italia, e alle 15 si esibiranno gli Sbandieratori e i Musici di Fenegrò. Alle 16.00 è previsto il “1° Memorial Alberto Villa” calcio integrato femminile e alle 17 la musica della Fanfara dei Bersaglieri di Melzo animerà l’evento.

Alle 18.00 si terrà la partita “1° Memorial Romeo Della Bella” calcio integrato a 7 che vedrà la Giana Glorie vs Squadra a sorpresa. Alle 19.00 si svolgerà la cerimonia di premiazione delle gare sportive e la consegna dei premi della Lotteria gratuita. Alle 20.00 la chiusura dell’evento e la pizzata.

Info utili 

Per informazioni e iscrizioni gratuite, è possibile contattare Elio Gaiani al numero 333/1100927  o inviare una email a  eliogaiani@alice.it; Fb Nessuno Escluso giornata dello sport integrato.

Augusta Brambilla