Sagra del Firùn: Lottatori Milano scende in campo

Tantissime le attività organizzate dislocate in vari punti della città: dalla boxe al brasilian jiu jitsu, dal calisthenics al kardio kombat, allo spazio benessere.

In occasione della Sagra del Firùn, la XXI° edizione della festa che si celebra in onore di Santa Apollonia di domenica 5 febbraio dalle 8.30 alle 18.00, oltre ad un ricco carnet di eventi e iniziative dedicate ai grandi e ai piccini, tra le realtà presenti domenica in Piazza Castello anche uno stand a cura del gruppo Lottatori Milano.
Una fantastica giornata all’insegna dello sport gratuito, con la possibilità di provare alcune delle discipline praticate all’interno della palestra e la possibilità di iscriversi con uno sconto riservato ai nuovi iscritti.

Il programma

Sport da combattimento e arti marziali

Close Combat dalle ore 10.30 – 12.00 in Piazza Castello, il Krav Maga è un sistema di combattimento ravvicinato e autodifesa di origine israeliana. Risponde a criteri di tipo militare quali l’efficacia e la rapidità con cui si arriva al risultato desiderato; punta alla neutralizzazione del nemico, prima che questi possa diventare una minaccia, con un mix di tecniche che vanno da pugni a leve articolari, a calci e proiezioni. I bersagli sono prevalentemente zone vitali del corpo ritenute normalmente intoccabili negli sport di contatto, e pertanto non può essere praticato in forma sportiva.

Brazilian Jiu Jitsu dalle ore 10:30 alle 12:00 in palestra un’arte marziale, uno sport da combattimento e un metodo di difesa personale che si specializza nella lotta ed in particolare nel combattimento a terra. La disciplina insegna come suo fondamento che una persona più piccola e debole può difendersi con successo da un assalitore più grande e forte tramite l’utilizzo di appropriate tecniche come leve, chiavi articolari e strangolamenti, portando lo scontro al suolo.
Boxe dalle ore 11.00 alle ore 12.00 in palestra il pugilato (boxe) è uno sport da combattimento che consiste nel confronto, all’interno di uno spazio quadrato chiamato ring, tra due atleti che si affrontano colpendosi con i pugni chiusi (protetti da appositi guantoni), allo scopo di indebolire e atterrare l’avversario.
Training e Fitness 
Calisthenics dalle ore 11.00 alle ore 12.20 in palestra  Il termine calistenia deriva dal greco Kalòs (bello) e Sthenos (forza). Le parole fanno facilmente intendere come l’allenamento calistenico abbia tra i suoi obiettivi il miglioramento sia della performance del soggetto che del suo aspetto fisico. Il calisthenics sfrutta principalmente il peso del corpo e la forza di gravità in un processo allenante che è per sua stessa natura un lavoro di tipo funzionale
Circuit training dalle ore 14 alle ore 14.45 in palestra  Il corso Circuit Training è un protocollo tonificante ed allenante, composto da esercizi semplici con esecuzioni rapide e tempi di recupero corti, con esercizi a corpo libero o che utilizzano piccoli sovraccarichi. È quindi un allenamento ad alta intensità cardiovascolare che propone sedute brevi ma intense.
Suspension Training dalle ore 14.45 alle ore 15.30 in palestra TRX (acronimo inglese di Total Resistance Exercises) è il nome di un particolare attrezzo fitness usato per il cosiddetto metodo TRX System. Quest’ultimo, una forma specifica di Suspension Training (allenamento in sospensione), è principalmente destinato all’allenamento della resistenza, mentre in linea generale l’allenamento in sospensione risulta più incentrato sullo stimolo della forza.
Kardio Kombat dalle ore 15.30 alle 16.15 in palestraIspirato alle arti marziali e agli sport da combattimento, Kardio Kombat rappresenta una disciplina dal grande effetto allenante e dalla forte componente emotiva. Grazie ai semplici ed intensi movimenti, si può praticare un allenamento efficace e divertente, apprendendo tecniche comuni agli sport da combattimento, coreografati con musica coinvolgente.
Kettlebell clinic dalle ore 16.30 alle ore 17.30 in palestra utilizzo di Kettlebell, un peso in ghisa sferico, provvisto di maniglia. Coniugare in un’unica attività l’allenamento con i pesi, l’attività cardio vascolare, la coordinazione e lo sviluppo motorio.
Benessere
Si potranno inoltre prenotare massaggi gratuiti realizzati da Sabrina su prenotazione al numero 3454569633.