Torna l’iniziativa “Segrate Donna Sicura”

Un ciclo di quattro incontri con la cittadinanza nel mese di febbraio

A Segrate al via la quarta edizione di “Segrate Donna Sicura” promosso e organizzato da Krav Maga Segrate Academy in collaborazione con l’Amministrazione comunale. Quattro incontri “Prevenzione e difesa da aggressioni” che si terranno venerdì 3, 10,17 e 24 febbraio dalle 19 alle 20 presso la Palestra della Scuola Media “Sabin” Redecesio in viale delle Regioni 18.

Prevenire e difendersi

In Italia l’unico strumento di difesa ammesso dalla legge è lo spray al peperoncino. In caso di suo utilizzo durante un’aggressione, la vittima è sollevata da qualsiasi responsabilità cosa che non avviene con altri oggetti. Inoltre, essendo approvato dalla legge, lo si può portare tranquillamente nella borsa.
La difesa personale o autodifesa comprende tecnica, strategia e tattica combinabili tra di loro per la difesa contro aggressioni e/o attacchi, a livello fisico, psicologico e verbale. In tema di autodifesa un concetto molto importante è quello della prevenzione che serve ad evitare inutili situazioni di rischio per la persona.
Gli incontri “Prevenzione e difesa da aggressioni” toccheranno tematiche differenti che sono: la teoria e la pratica della prevenzione e dell’autodifesa femminile, le tecniche di riduzione del conflitto, le tecniche di svincolamento da prese, di percussione dei punti sensibili, gli oggetti utili in caso di pericolo, lo spray al peperoncino: come si usa, quale acquistare, pregi e limiti.

Info utili

Per partecipare agli incontri non occorre la prenotazione. L’ingresso è a offerta libera. Il ricavato sarà devoluto a favore dell’associazione segratese “I Ragazzi di Robin”.

 

Augusta Brambilla