Dopo lo stop forzato di questi ultimi anni, torna finalmente in presenza l’orienta day .
L’appuntamento è per sabato 19 Novembre dalle ore 9.00 alle ore 13.00, presso l’ Uci Cinemas di Pioltello in viale S. Francesco 33.
Un’ appuntamento molto atteso da studenti e genitori, organizzato dall’Amministrazione Comunale, in particolare dall’Assessorato alla Scuola, in collaborazione con le scuole del territorio e il servizio Informagiovani di Pioltello.
L’iniziativa ha come scopo quella di supportare i giovani ragazzi della terza media ed i loro genitori, in una delle prime scelte importanti per il loro futuro scolastico e professionale offrendo un’ampia vetrina sull’offerta formativa degli istituti superiori di Milano e provincia.
Il programma
L’evento vedrà la partecipazione di ben ventiquattro scuole superiori dell’ hinterland Milanese,tra licei e istituti professionali.
Illustreranno ognuno la propria offerta formativa e saranno a completa disposizione di studenti e genitori supportandoli nelle loro scelte e rispondendo alle loro domande.
Alle ore 10.00 si terrà la conferenza “per una scelta consapevole” a cura di Sara Marcotti, psicologa esperta di orientamento. Un’ulteriore occasione per ricevere supporto e strumenti adeguati per maturare una scelta consapevole.
Il progetto si rinnova
«Con questo appuntamento si giunge alla conclusione di un progetto di orientamento completamente rivisto rispetto al passato e strutturato in base alle necessità delle ragazze e dei ragazzi – ha dichiarato Jessica D’Adamo, Assessora con delega alla Scuola – Quest’anno, per esempio, sono state organizzate alcune lezioni nelle singole classi delle secondarie di primo grado propedeutiche all’Orienta Day, in modo da aiutare i giovani nell’apprendere quali siano le proprie competenze e punti di forza e nel prepararli alla scelta della scuola superiore a cui iscriversi. Nel secondo quadrimestre verrà attivato un percorso similare anche per le classi di seconda media, proprio per iniziare a maturare riflessioni e ragionamenti in merito con largo anticipo».