“Martesana green”. Piantumazioni, camminate e conferenze per la cura della terra e delle piante

Iniziative nei Comuni di Bussero, Carugate, Cassina e Pessano per prendersi cura degli alberi in Martesana

Immagine di repertorio
Gli alberi sono il polmone verde del nostro pianeta ed è giusto ricordare quanto sono importanti per la vita. Ecco le iniziative che Carugate, Bussero, Pessano con Bornago, Cassina Dè Pecchi e Vimodrone, promuovono in occasione della Festa dell’Albero, per chi vuole prendersi cura della terra e delle piante.

Insieme per “creare una Carugate migliore”

È grazie agli alberi che dobbiamo la vita. Per questo, Sabato 19 novembre dalle 10:00 alle 12:30, nell’area verde di via XXV Aprile, Carugate organizza l’evento gratuito rivolto a tutta la cittadinanza (in particolare agli alunni delle scuole di Carugate e le loro famiglie). Durante l’iniziativa sono previste due attività: un laboratorio di osservazione di campioni biologici con microscopi e la piantumazione di 20 piante forestali. L’evento è in collaborazione con AmbienteAcqua Onlus, una realtà no profit con sede a Milano.

A Bussero l’iniziativa “Piantiamola 3.0”

In occasione della Festa dell’albero, il Circolo di Legambiente di Bussero invita tutta la cittadinanza a prendere parte alla piantumazione di 30 nuovi alberi.

L’iniziativa si terrà Sabato 19 novembre ore 14.30 – presso le aree limitrofe di Spazio Sfera e Palamartesana, di via Carabinieri Caduti, Bussero.
L’evento, organizzato in collaborazione con il Comune di Bussero, contribuisce alla realizzazione di un bosco diffuso in tutta la Lombardia: il Bosco di Lorenzo www.boscodilorenzo.it

Cammina foreste urbane 2022 di Pessano con Bornago

Il circolo Legambiente “il Molgora di Pessano con Bornago con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale e del Parco Agricolo Nord Est (Parco PANE), organizza una passeggiata guidata per scoprire alcuni alberi del nostro paese.
L’appuntamento è gratuito e si svolgerà Domenica 20 novembre alle ore 10:00, con partenza dal Parco Giramondo.

A Cassina Dè Pecchi 40 alberi

Anche Cassina celebra la festa dell’albero con il patrocinio dell’Amministrazione Comunale, che vedrà la partecipazione del Consigliere Regionale Riccardo Pase Presidente della Commissione Ambiente di Regione Lombardia, e la collaborazione con orti urbani e Controcoltura vedrà la piantumazione di ben 40 nuovi alberi.
L’appuntamento è per domenica 20 novembre, si partirà alle ore 9.30, si inizia con la cerimonia di piantumazione dei nuovi alberi nelle aiuole di via C.A. Dalla Chiesa. Alle 11.00 con la piantumazione nell’aiuola di vicolo Cascinello e alle 11.30 lungo la ciclabile di via Dell’Artigianato a Sant’Agata.
«Abbiamo voluto piantumare in tre zone diverse del paese –ha dichiarato il Sindaco Elisa Balconi Nello specifico, a Cassina centro, nel quartiere Villa Magri e a Sant’Agata. A dimostrazione del fatto che questa Amministrazione pone attenzione a tutte le zone del paese, anche a quelle più periferiche».

A  Vimodrone un incontro con gli agronomi

ll 22 Novembre alle ore 20.30, presso la Sala Consiliare del Comune di Vimodrone sita in Via XI Febbraio 35, si terrà un incontro in occasione della Festa dell’albero dal titolo “L’importanza della gestione del verde pubblico e privato”.

Interverranno:
Dott. Nicola Noè – Agronomo
Dott.ssa Francesca Oggionni – Agronomo e Presidente dell’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano
Dario Veneroni – Sindaco di Vimodrone
Andrea Citterio – Assessore all’Ambiente