Bambini più protetti nel percorso casa-scuola

Da giovedì 1 dicembre sarà in funzione un dissuasore mobile pilomat negli orari di entrata e uscita degli alunni da scuola in Via Torriani

Tutti i bambini devono poter camminare e pedalare in tranquillità e sicurezza, almeno nelle strade davanti alle scuole. Per questo, da giovedì 1 dicembre, in via Torriani a Cernusco sul Naviglio, in corrispondenza con l’incrocio di via Monte Grappa, entrerà in funzione un dissuasore mobile pilomat che limiterà l’accesso delle automobili negli orari di entrata e uscita dei bambini da scuola.

«Si tratta di un intervento atteso e che mette in sicurezza il transito dei più piccoli – ha commentato l’Assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Galbiati – l‘obiettivo è avere accessi sicuri e vivibili per tutti i plessi scolastici di Cernusco. Pertanto, è mia intenzione andare avanti anche nell’attuazione del piano della mobilità scolastica anche per quanto riguarda l’accesso alle scuole di via Mosè Bianchi».

Per garantire una maggior sicurezza

Il dissuasore renderà pedonale la via dal lunedì al venerdì, al mattino dalle 8.00 alle 8.45 e al pomeriggio dalle 16.00 alle 17.00, fasce orarie in cui l’accesso ai veicoli sarà consentito esclusivamente a residenti e autorizzati.
In realtà, la via era già interdetta ai non autorizzati nei periodi sopra indicati, con l’utilizzo di transenne e il supporto degli agenti di Polizia Locale.
L’entrata in funzione del pilomat garantirà maggiore sicurezza per gli alunni e le loro famiglie, automatizzando i processi.

L’assemblea pubblica

Il 4 novembre scorso la sala conferenze della biblioteca ha ospitato un’assemblea pubblica per informare adeguatamente residenti, personale scolastico e titolari di attività ed esercizi commerciali, che dovranno seguire la procedura di seguito indicata, per poter essere “riconosciuti” dalla tecnologia con cui verrà gestito il dissuasore.
Si tratterà infatti di un pilomat “intelligente”, che sarà in grado di riconoscere i residenti o le persone autorizzate attraverso il loro numero di telefono, che dovrà essere preventivamente comunicato attraverso uno specifico modulo (scaricabile dal sito del Comune di Cernusco sul Naviglio, nella pagina Polizia Locale – Procedimenti) e che sarà inserito, insieme agli altri, nel database del dissuasore.
Per fare abbassare il pilomat e poter quindi attraversare il varco, all’arrivo in loco, si dovrà “chiamare” il pilomat ad un numero che sarà comunicato. Il dissuasore riconoscerà il numero in entrata come uno di quelli autorizzati e si abbasserà, permettendo il transito del veicolo.

Emergenze

I mezzi di soccorso potranno transitare grazie a una specifica tecnologia di cui è dotato il pilomat, in grado di riconoscere le frequenze delle sirene di emergenza. «Oltre all’attenzione per i più piccoli nei pressi della scuola di via Torriani, mi piace anche sottolineare il percorso che ci ha portato a questa scelta, condivisa con le istituzioni scolastiche e con i residenti, anche con un incontro pubblico – ha commentato il Sindaco Ermanno Zacchetti un modo bello per crescere insieme come comunità».