A Gorgonzola arriva la mostra “Mingus-Jazz′n′Comics”

Inaugurazione sabato 3 dicembre alle 17 a Palazzo Pirola

In occasione della celebrazione del centenario della nascita di Charles Mingus, Palazzo Pirola a Gorgonzola ospita la mostra “Mingus-Jazz’n’Comics” a cura della Biblioteca Civica “Franco Galato” che verrà inaugurata sabato 3 dicembre alle 17 alla presenza degli autori. Un percorso che si snoda attraverso le tavole della graphic novel “Mingus: la vita, le battaglie, la musica” (Coconino Press) di Flavio Massarutto e Squaz dedicate al genio del jazz Charles Mingus.

Tributo a Charles Mingus

Charles Mingus Jr. è stato un contrabbassista, pianista e compositore statunitense. Ritenuto uno dei più grandi musicisti e compositori jazz della storia della musica, ha collaborato con i più grandi jazzisti del suo tempo, tra cui Louis Armstrong, Duke Ellington, Charlie Parker, Dizzy Gillespie e Herbie Hancock.

«Questo sabato Flavio ed io incontreremo il pubblico per parlare di Mingus (del nostro fumetto, ma anche dell’uomo e dell’artista)– ha dichiarato Pasquale Squaz Todisco – Di presentazioni io e Flavio ne abbiamo fatte già un po’, da un anno a questa parte, ma mai a Milano. Per cui, agli amici milanesi che per una volta avessero voglia di fare un salto in provincia, direi di cogliere l’occasione. Anche perché Palazzo Pirola, oltre alla presentazione, c’è la mostra delle tavole originali. Il tutto è stato organizzato dalla Biblioteca a cui vanno i ringraziamenti».

Flavio Massarutto ha scritto racconti, storie a fumetti e pubblicato diversi volumi di saggistica. Ha indagato il rapporto tra jazz e fumetti con i libri Assoli di china (Stampa Alternativa, 2011), finalista al Premio Napoli per la lingua e la cultura italiana 2012, e Il Jazz dentro. Storia e cultura nei fumetti a ritmo di jazz (Stampa Alternativa, 2020), che ha ottenuto la Menzione speciale della giuria del Premio Franco Fossati in occasione del Festival cartoon Club di Rimini 2021 e dirige la rassegna San Vito Jazz. Pasquale Squaz Todisco ha esordito su riviste indipendenti del panorama nazionale e internazionale e ha pubblicato illustrazioni e fumetti sulle maggiori riviste italiane. È autore di diversi graphic novel ed è attualmente docente presso la Scuola Internazionale di Comics di Milano.

Info utili

All’interno della rassegna, venerdì 17 dicembre alle 21 si potrà partecipare a “Tributo a Charly Mingus” concerto jazz a cura di Fieri della Fiera.
La mostra resterà aperta al pubblico dal 4 al 17 dicembre nei giorni di mercoledì, giovedì e venerdì dalle 16 alle 19, sabato e domenica dalle 10 alle 12 e dalle 16 alle 19.

 

Augusta Brambilla