La festa dell’Unità Nazionale e la giornata delle Forze Armate in Martesana

Tutti gli appuntamenti e le celebrazioni in occasione del centroquattresimo anniversario nei comuni della zona

Come ogni anno, in occasione della Festa dell’Unità Nazionale e della giornata delle Forze Armate, i comuni della Martesana si vedono impegnati nell’organizzazione di eventi per la celebrazione di questa importante giornata. Il 4 novembre del 1918, infatti, finiva il primo sanguinoso conflitto mondiale: da allora, in questo giorno, si dedica una giornata alla pace e a coloro che da sempre la perseguono, anche a costo della loro vita.

Ecco allora qua di seguito come le singole amministrazioni festeggeranno il 104° anniversario del 4 novembre con l’invito alla cittadinanza ad esporre il Tricolore.

Cernusco sul Naviglio: Nella casa delle Arti, Venerdì 4 Novembre, alle ore 21:00, si terrà lo spettacolo teatrale ” Donne di pace in tempo di guerra” a cura di e con Roberta Biagiarelli sul Congresso internazionale delle donne del 1915, quando 1.136 donne pacifiste attraversarono i confini di un continente in guerra per cercare la strada di una possibile pace. Invece Domenica 6 Novembre alla Chiesa di S.M. Assunta, ore 9:30  si celebrerà la Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre. Alle ore 10:30, da Piazza Conciliazione si terrà il corteo con la banda cittadina e posa della targa per la cittadinanza onoraria al milite ignoto.

Gessate: Venerdì 4 novembre 2022, alle ore 9.00 l’alzabandiera, la lettura dei 109 nomi dei Caduti per la Patria e la deposizione della corona al Monumento dei Caduti presso Piazza Municipio insieme a una rappresentanza dell’I.C. Alda Faipò:
Domenica 6 Novembre, alle ore 9.30 presso il Cimitero Comunale, la deposizione corona alla Cappella dei Caduti e la partenza del corteo per le vie cittadine con sosta alla Campana dei Caduti in via 4 Novembre. Alle ore 10.15 presso Piazza Municipio l’Alzabandiera al monumento dei Caduti, alle ore 10.30 presso Chiesa Parrocchiale Ss. Pietro e Paolo, la S. Messa a suffragio dei Caduti di tutte le guerre e la deposizione corona al Monumento dei Caduti alle ore 11.30 presso Piazza Municipio. All cerimonia parteciperà alla cerimonia la Fanfara Alpina Ramera di Ponteranica.

Vimodrone: Venerdi 4 Novembre presso la Sala Consiliare in Via XI Febbraio 35,alle ore 20:45,  Esperienze di guerra raccontate e musicate: “La disfatta e la riscossa, da Caporetto al Piave, centenario della Grande Guerra”. Progetto culturale sulla Prima Guerra Mondiale organizzato dal Centro Sociale e Culturale “La Quercia” e dalla Pro Loco Bastiano Unali. Domenica 6 Novembre Presso ‘Istituto Geriaratrico “P. Redaelli in Via Leopardi, ore 9:15 si esibirà il  corpo musicale di Crescenzago in collaborazione con l’ASP “Colgi Redaelli” di Milano alle  ore 10:00 inizierà il corteo con ritrovo Palazzo Comunale in via Battisti 56, ore 10:30 presso la Chiesa di San Remigio si celebrerà la Santa Messa in memoria dei caduti di tutte le guerre, ore 11:30 Ripresa del corteo, preceduto dal corpo musicale e  deposizione delle corone al monumento ai caduti in Via S. Ambrogio.

Segrate: Venerdì dalle 10.30, commemorazione con ritrovo al cimitero del comune in Piazza Caduti e Dispersi in Russia. Santa Messa nella Chiesetta di San Rocco e deposizione  di una corona al Giardino della Pace e fiori davanti alla targa intitolata ai Caduti e Dispersi in Russia. Alle 11.30 corteo verso in Piazza della Repubblica dove alle 11.45 verrà fatto l’Alzabandiera, saranno deposte corone e si terranno i discorsi delle autorità, accompagnati da un trombettista in rappresentanza del corpo musicale Pietro Mascagni di San Donato Milanese. L’iniziativa è organizzata in collaborazione con l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci, gli Alpini, l’Associazione Nazionale Carabinieri e l’A.N.P.I.

Pessano con Bornago: Venerdì 4 novembre ore 11:00 si terrà l’inno nazionale con la deposizione della corona d’alloro alla lapide ai Caduti e Dispersi in guerra presso la Scuola Primaria dell’istituto comprensivo Daniela Mauro con i saluti delle Associazione, del Dirigente scolastico e del Sindaco.
Domenica 6 Novembre è previsto il ritrovo alle ore 10:00 al monumento ai Caduti e Dispersi in guerra presso il cimitero di Bornago con l’innalzamento della bandiera Tricolore, la deposizione della corona d’alloro e i saluti istituzionali. Alle ore 10:30 ci si trasferirà in auto al cimitero di Pessano dove si depositeranno le corone d’alloro alle lapide dei Caduti e Dispersi in guerra con trasferimento in auto alla Chiesa di Bornago dove alle ore 11:00 si celebrerà la Santa Messa in ricordo dei Caduti e Dispersi in guerra.
Pioltello: Venerdì 4 Novembre si terrà la cerimonia di commemorazione della ricorrenza presso il Monumento ai Caduti in Via Dante a Limito. Il ritrovo di Autorità, Associazioni e cittadini è previsto alle ore 10.20 in Via Dante a Limito presso il Monumento ai Caduti;
Alle ore 10.30, Alzabandiera e cerimonia commemorativa con la deposizione della corona d’alloro a cui seguirà  il discorso celebrativo della sindaca Ivonne Cosciotti e alcuni interventi degli alunni delle scuole cittadine.
S.Messa a suffragio dei Caduti, Venerdì 4 novembre ore 8.30 presso la Chiesa S.Giorgio Limito e all ore 9.30 presso il Cimitero di Pioltello,
Cassina De Pecchi: Le celebrazioni si terranno Sabato 5 Novembre alle ore 10:00 con ritrovo presso la Chiesa di Sant’Agata Martesana si celebrerà la Santa Messa in suffragio dei caduti di tutte le guerre a seguire la partenza del corteo fino al Monumento ai Caduti di via XXV Aprile con la deposizione della corona d’alloro da qui il trasferimento al monumento dei Caduti in p.zza Unità D’Italia e deposizione della corona di alloro.

Gorgonzola: Domenica 6 Novembre alle ore 10:00 con ritrovo in Piazza del Municipio in Via Italia, ore 10:15 con la deposizione della corona di allora lapide ai Caduti e formazione corteo via Italia – via Cavour – via IV Novembre – piazza De Gasperi ore 10.30 invece la Deposizione corona d’alloro al monumento ai Caduti e discorso del Sindaco ore 10:50 l’ omaggio ai monumenti e lapidi delle Forze dell’ordine, delle Associazioni d’Arma e martiri di Cefalonia era celebrazione alle ore 11:15 della S.Messa al Cimitero presso la cappella dei Caduti.

Cologno Monzese: Venerdì 4 Novembre ore 11:00 in Piazza Aldo Moro ci sarà la deposizione delle corone di allora al monumento ai Caduti con l’intervento delle Autorità, l’Amministrazione Comunale, l’Associazione Nazionale Combattenti e Reduci di Cologno Monzese.