Due incontri gratuiti a sostegno dei genitori con il progetto Scuola genitori

Favorire un percorso di crescita personale per i genitori sulle tematiche specifiche dell'educazione

Essere genitori ben organizzati con un progetto educativo condiviso, gestire i conflitti con i figli e riuscire a dare regole sostenibili: questi gli obiettivi del progetto Scuola Genitori condiviso con migliaia di mamme e papà. L’attenzione verso i genitori e il grande coinvolgimento rendono questo progetto un importante evento per il territorio, attivando relazioni tra enti pubblici e privati, media locali e associazioni.

Il progetto Scuola Genitori

Scuola Genitori è un progetto per accompagnare i genitori nel loro compito educativo offrendo i basilari educativi essenziali e indispensabili per una buona crescita dei figli. Nata a Piacenza nel 2011 da un’intuizione di Daniele Novara, la Scuola Genitori è stata realizzata in molte città italiane tra cui Milano, Roma, Cuneo, Pavia, Bergamo, Modena, Genova, Fidenza, Trento, Cagliari, Oristano e Alessandria. La partecipazione di migliaia di genitori ha evidenziato che l’innovativa idea di proporre un percorso dedicato ai genitori risponde a un effettivo bisogno, diffuso su tutto il territorio nazionale. In questi anni  Scuola Genitori è diventato un appuntamento atteso per trovare una serie di orientamenti pratici e vivere al meglio il rapporto educativo con i figli. È costituita da un ciclo di incontri dove è prevista una relazione, da parte di esperti competenti nel mondo dell’educazione, e un momento dedicato alle domande, aperto a tutti i partecipanti. Effetto della Scuola Genitori è l’attivazione di una comunità di apprendimento supportata dalle competenze maturate dal CPP ( Centro PsicoPedagogico per l’educazione e la gestione dei conflitti). I genitori avranno inoltre la possibilità di rivolgere le proprie domande e dubbi all’indirizzo di posta elettronica dedicato, scuola.genitori@cppp.it, ricevendo le risposte dallo staff del CPP.

Due incontri gratuiti a Pioltello

Giovedì 3 novembre ore 20:45 22:45 Sala Consiliare del Comune di Pioltello, via Carlo Cattaneo 1- 2°piano – L’arte di organizzare l’educazione dei figli. Strategie efficaci e condivise a cura di Daniele Novara pedagogista e direttore CPP. Si parlerà di come essere genitori consapevoli e ben organizzati per vivere la dimensione affettiva, essere autorevoli e non autoritari e saper stare nei conflitti senza colpevolizzare e riuscendo a dare regole sostenibili.

Mercoledì 23 novembre ore 20:45- 22:45 Sala Consiliare del Comune di Pioltello, via Carlo Cattaneo 1, 2°piano – Gestire i conflitti con gli adolescenti, L’importanza del gioco di quadra tra genitori e di fornire ai propri figli argini, direzioni, limiti e dal punto di vista dell’adulto mettersi al servizio della loro formazione. L’incontro sarà condotto da Laura Petrini, formatrice esperta CPP.

Gli incontri, ad ingresso libero, si terranno presso la sala consiliare del coMUNE DI Pioltello in via Carlo Cattaneo, 1, al secondo piano. Per informazioni: mail. pubblica.istruzione@comune.pioltello.mi.it. telefono: 0522692433