Che Classe arriva in Martesana: l’opportunità per i giovani di scoprire il mondo dell’informazione digitale

Un percorso di media and digital education dedicato ai temi del giornalismo e della comunicazione, che coinvolge scuole e aziende del territorio

Fare esperienza nel mondo della comunicazione e dell’informazione affiancati da dei professionisti, avendo la possibilità di mettersi in relazione con le aziende del territorio e creare un prodotto audiovisivo da zero: in Martesana arriva il progetto Che Classe di Edoomark, l’impresa sociale che si occupa di didattica e formazione esperienziale, e di cui Fuori dal Comune è orgogliosamente media partner.

Con Che Classe scuole, studenti e insegnanti sono chiamati a partecipare a un percorso di media and digital education dedicato ai temi del giornalismo e della comunicazione. 

Il progetto CheClasse

In una realtà virtuale che va velocissima è normale che i giovani “ingoino quintali di immagini senza rendersene conto”. Per questo Edoomark ha ideato Che Classe, un progetto strutturato in forma di PCTO (ex alternanza scuola-lavoro), rivolto alle scuole del territorio e che coinvolge le testate giornalistiche, dando loro il compito di mettere a disposizione dei ragazzi il loro sapere e la loro competenza per sensibilizzare sui temi dell’alfabetizzazione visiva e dell’informazione. Tutto questo avviene grazie al Mediacenter, uno spazio interattivo che permette ai ragazzi di vivere un’esperienza formativa e apprendere un metodo di lavoro efficace, basato sul dialogo e sulla collaborazione.

Anche le aziende del territorio faranno parte del progetto: saranno proprio loro infatti i committenti dei lavori assegnati ai ragazzi. Una strategia che avvantaggia dunque anche gli imprenditori locali, che avranno la possibilità di consolidare e accrescere la loro reputazione, mettendosi in relazione con il mondo scolastico e scoprendo un modo di comunicare smart e all’avanguardia.

CheClasse è un progetto già attivo nelle province di Bergamo, Brescia, Como, Lodi e Monza Brianza e che ha coinvolto testate giornalistiche quali L’Eco di Bergamo, Il Cittadino di Lodi e La Provincia di Como. Solo nell’anno scolastico 2021 – 2022, il progetto CheClasse ha incontrato 3.000 studenti di Bergamo e provincia. Dalla sua nascita (2019), sono stati 10.000 gli studenti dalla 3° alla 5° superiore che hanno partecipato. 

Com’è strutturato

Il progetto Che Classe è un percorso formativo della durata complessiva di 35 ore, dal lunedì al venerdì. La struttura del project work si basa sul principio del “learning by doing”, apprendere facendo.

Gli studenti, da protagonisti, lavorano come una vera e propria redazione affiancati da professionisti del settore. 

Il lunedì l’azienda del territorio commissiona il lavoro e in 35 ore i ragazzi sono chiamati a realizzare contenuti di comunicazione visiva, apprendendo così le varie fasi di produzione.

Video, campagne pubblicitarie, video servizi, cortometraggi sono solo il mezzo per permettere agli studenti di mettersi alla prova rispetto alle loro competenze trasversali. Risolvere problemi, rispettare le scadenze, essere creativi, operare delle scelte, lavorare in gruppo. Un modo per accettare la sfida del lavoro e mettersi alla prova con un committente reale.

Se sei un docente interessato e desideroso di far vivere un’esperienza immersiva e nuova per i tuoi studenti,
COMPILA IL FORM A QUESTO LINK

Se sei un’azienda e vuoi produrre un cambiamento o  avere semplicemente qualche informazione in più, scrivi all’indirizzo pcto@edoomark.com
o chiama il numero 035 386297!
Oppure vai sul sito checlasse.tv/