Plastic Free 2022: tutti gli eventi di raccolta in Martesana

Appuntamento domenica 2 ottobre a Brugherio, Carugate, Cernusco sul Naviglio, Gessate

Ph: Plastic free Odv Onlus

Torna l’iniziativa “Plastic Free 2022” che si terrà domenica 2 ottobre in diversi comuni italiani che aderiscono tra i quali anche alcuni della zona della Martesana: Brugherio, Carugate, Cernusco sul Naviglio e Gessate.

L’obiettivo è quello di coinvolgere i cittadini nella raccolta dei rifiuti sparsi per le città, contribuendo con uno sforzo comune a liberare il pianeta dalle tonnellate di plastica che devastano i nostri ecosistemi e la nostra salute, con particolare attenzione agli oceani e ai fiumi, da qui la scelta del tema di questa edizione: “Sea&Rivers”.

Volontari per l’ambiente

Plastic Free Odv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con lo scopo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità dell’inquinamento da plastica.

«Siamo nati come una realtà digitale, nei primi anni abbiamo raggiunto milioni di utenti e oggi, con più di mille referenti in tutta Italia, siamo divenuti la più importante e concreta associazione in questa tematica – si legge nella nota dell’associazione Plastic Free – Siamo, inoltre, impegnati sul campo attraverso diversi progetti quali, solo per citarne alcuni, appuntamenti di clean up, salvataggio delle tartarughe marine, sensibilizzazione nelle scuole e Comuni Plastic Free».

La data nazionale Plastic Free 2022 si è tenuta anche il 10 aprile con l’organizzazione di 281 eventi in tutto il paese e con la partecipazione di 15.300 persone e la raccolta di circa 294.000 kg di rifiuti.

«Il focus del 2 ottobre è Sea&Rivers – ha dichiarato Fiorenzo Panigada referente per Brugherio – In Lombardia di concentreremo, dove possibile, sui fiumi mentre altrove sulle diverse realtà territoriali, quali la zona Ovest di piazza Togliatti a Brugherio e nell’area della Martesana. L’intento è, ovviamente, quello di superare i numeri della scorsa edizione e, se possibile, di incrementare il numero di referenti sul territorio».

Gli eventi

Brugherio. Domenica 2 ottobre il ritrovo, con tre percorsi di cui uno dedicato ai bambini e ai loro genitori, è alle 9.30 in piazza Palmiro Togliatti con le attività di pulizia alla zona Ovest e, in particolare, quella che ruota attorno alla zona della piazza.

Carugate. Domenica 2 ottobre alle 16 il ritrovo è fissato in via San Francesco d’Assisi davanti all’Auditorium.

Cernusco sul Naviglio. Domenica 2 ottobre l’appuntamento è fissato alle 9 davanti alla Conad.

Gessate. Domenica 2 ottobre il ritrovo è fissato alle 10 in piazza del Municipio per le attività di pulizia lungo le vie del paese.

Per avere maggiori informazioni, è possibile consultare il sito www.plasticfreeonlus.it o i siti dei comuni aderenti.

Augusta Brambilla