A Gorgonzola al via i lavori di ristrutturazione a rotatoria della intersezione via Colombo-via Ronchetta

Dal 18 al 29 il primo intervento e dal 22 agosto al 5 settembre il secondo

L’Amministrazione comunale darà avvio, da lunedì 18 luglio, alle opere di ristrutturazione a rotatoria della intersezione via Colombo-via Ronchetta. Il progetto di riqualificazione viabilistica ha come obiettivo quello di mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali e l’intersezione tra via Ronchetta e via Colombo.

Sicurezza urbana

La progettualità, redatta dalla Società Team Project srl di Val Brembilla, prevede di migliorare la viabilità caratterizzata dalla presenza di due sensi unici, in via Mazzini e via Ronchetta, e mitigare la velocità di immissione e percorrenza all’incrocio da parte dei veicoli sostituendo l’esistente aiuola stradale spartitraffico con una rotatoria di forma ellittica.

«Si concretizza – si legge nella nota di presentazione – così la volontà di mettere in sicurezza gli attraversamenti pedonali e l’intersezione tra via Ronchetta e via Colombo resa pericoloso dall’elevata velocità di alcuni veicoli, spesso incuranti del rispetto della segnaletica stradale presente, che impone lo stop o il dare precedenza».

A fronte di una spesa complessiva di 55 mila euro, i lavori, per un importo di 42.923,45 oltre a Iva 10%, sono stati affidati all’impresa Edilbogni srl di Ciserano e rientrano nell’ambito degli interventi finanziati dalla Legge Regionale 4/2021.

Gli interventi e la viabilità

Il primo intervento, dal 18 luglio al 29 luglio, è relativo alla realizzazione della struttura della rotonda e degli interventi accessori lungo il marciapiede posto sul lato ovest del tratto interessato dai lavori. Lungo il tratto compreso tra via Ronchetta e via Mazzini/piazza Papa Giovanni XXIII sarà vietata la sosta e in transito veicolare mentre sarà comunque garantito l’accesso pedonale all’Oratorio e alla Chiesa S. Carlo.

Il secondo intervento, programmato dal 22 agosto, riguarderà l’asfaltatura dell’area interessata dai lavori e la tracciatura della segnaletica orizzontale, pertanto sarà vietata la sosta e in transito veicolare garantendo comunque l’accesso pedonale all’oratorio e alla Chiesa S. Carlo.

L’ordinanza della Polizia Locale ha stabilito che, durante l’esecuzione dei lavori, dalle 8.00 del 18 luglio alle 18.00 del 29 luglio e dalle 8 del 22 agosto alle 18 del 5 settembre sono previsti l’interdizione al transito veicolare, escluso i pedoni, in via Papa Giovanni XXIII tra l’intersezione con via Mazzini e via Ronchetta, l’istituzione di un senso unico alternato di marcia, solo per i residenti, lungo la via Mazzini tra l’intersezione con la via Papa Giovanni XIII e la via Volta, il divieto di sosta, con sanzione accessoria della rimozione forzata lungo la via Papa Giovanni XXIII tra l’intersezione con via Mazzini e via Ronchetta e il restringimento della carreggiata tra via Ronchetta ovest in direzione di via Colombo.

I lavori per l’asfaltatura prevedono, dalle 8 del 22 agosto alle 18 del 5 settembre, l’interdizione del traffico veicolare in via Ronchetta nel tratto tra l’intersezione con via Luigi Sturzo e l’intersezione con via Colombo.

 

 

Augusta Brambilla