Festa della Repubblica: gli eventi in Martesana

Il 2 giugno 2022 si celebrerà la ricorrenza della 76° Festa della Repubblica Italiana

Era il 1946 e il referendum istituzionale vedeva la vittoria della Repubblica sulla monarchia. A distanza di 76 anni si commemora l’importante momento storico nazionale. Tema di questa 76esima ricorrenza sarà “Insieme per la difesa della pace”. Abbiamo raccolto gli eventi che si svolgeranno nei comuni della Martesana, che trovate qui di seguito.

Pioltello

Alle 10.30 il ritrovo è fissato in via Milano presso la sede dell’Associazione del Fante con le Autorità, le Associazioni e i Cittadini con la cerimonia dell’Alzabandiera. Alle 10.40 la partenza del corteo verso Piazza della Repubblica, dove si esibirà in concerto la Banda cittadina Corpo Musicale S. Andrea Pioltello. Seguirà discorso celebrativo della Sindaca Ivonne Cosciotti. In caso di maltempo la cerimonia si terrà nella sala consiliare del Municipio (ingresso da via Cattaneo,1).

Melzo

Alle 10.30 il ritrovo è in piazza della Repubblica con il saluto istituzionale del Sindaco Antonio Fusè. Alla manifestazione celebrativa interverrà la Filarmonica Città di Melzo con musiche in tema alla ricorrenza e parteciperanno i rappresentanti delle Associazioni Combattentistiche e d’Arma. La cittadinanza è invitata ad esporre il Tricolore.

Liscate

Il 1° giugno i consiglieri comunali incontrano i diciottenni e i quattordicenni per la consegna della Costituzione Italiana presso il Parco Tematico dell’Acqua. Alle 20.30 si potrà partecipare al Concerto del Corpo Bandistico “S.Cecilia” di Vignate. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare e ad esporre il Tricolore.

Inzago

Il 2 giugno alle 10.30 presso la Sala Consiliare nella ricorrenza del 140° anniversario della morte di Giuseppe Garibaldi si svolgerà la presentazione del libretto “GaribaldInneggiando” di Dario Riva e dello studio “I Garibaldini in Martesana” di Vincenzo Sala.

Cassano d’Adda

Alle 9 nella chiesa di Santa Maria Immacolata e San Zeno si terrà la Santa messa e, a seguire, la benedizione della bandiera d’Italia. Alle 9.45 ritrovo in piazza Matteotti e inizio corteo, alle 10 la cerimonia dell’Alzabandiera con l’accompagnamento della banda cittadina e alla presenza dell’Amministrazione comunale e le autorità civili e religiose.

 

Augusta Brambilla