A Bellinzago Lombardo al via i lavori per la realizzazione di un’area Calisthenics

L'attrezzatura per praticare sport all'aperto verrà installata nel parchetto della Biblioteca Comunale

L’Amministrazione comunale di Bellinzago Lombardo ha comunicato che sono state avviate le opere, lunedì 27 giugno, per la realizzazione di un’area dedicata al Calisthenics nel parchetto della Biblioteca Comunale. L’obiettivo del progetto è quello di permettere a tutti i cittadini di praticare attività sportiva all’aria aperta.

Sport en plein air

La Callistenìa o Calisthenics è una serie di discipline sportive regolarizzate, affini alla ginnastica. La callistenia può essere intesa come sport o come disciplina di fitness. Tale sport prevede il raggiungimento di abilità atletiche a corpo libero con il supporto di strutture come sbarre, parallele e anelli della ginnastica ed eventualmente di pesi usati come sovraccarico al proprio peso corporeo. La callistenia si divide in allenamenti e discipline volte al potenziamento della forza massimale della resistenza, delle abilità isometriche e dinamiche, o delle evoluzioni libere dinamiche alla sbarra.

“Una struttura che ci  hanno chiesto i ragazzi e che è per tutta la comunità”

L’idea del progetto relativo alla realizzazione dell’area Calisthenics è partita da un gruppo di giovani bellinzaghesi. «Tutto questo intervento è nato un anno e mezzo circa fa con una email da parte di un gruppo di ragazzi, quasi ventenni, che sono degli appassionati di fitness, di attività all’aria aperta e, in modo particolare, di Calisthenics, che hanno chiesto un incontro alla Giunta con il Sindaco – ha dichiarato Michele Avola vicesindaco- Ci hanno propongosto un’area dedicata al Calisthenics e la proposta ci è piaciuta subito anche perchè arrivava da dei giovani. Li abbiamo coinvolti in tutta la fase di elaborazione del progetto e di confronto con gli Uffici comunali anche per capire qual è l’iter burocratico che sta dietro alla realizzazione di queste opere pubbliche. Una volta che li abbiamo incontrati e che ci siamo confrontati, noi abbiamo trovato il finanziamento con un avanzo di bilancio dell’anno scorso, 2021, pari a circa 25 mila euro. Abbiamo utilizzato questa idea per riqualificare il parchetto della Biblioteca Comunale e sono molto felice di aver coinvolto questi giovani in tutto l’iter di progettazione perché si sono resi conto della complessità, ma nello stesso tempo hanno vissuto la soddisfazione di vedere un’opera che si realizza e che sarà destinata a tutti coloro che vogliono fare attività all’aria aperta e non solo agli amanti del Calisthenics».

La sindaca Angela Comelli ha espresso la sua soddisfazione con queste parole «Siamo contenti di poter dare il via a questi lavori e presto inaugurare una struttura che ci hanno chiesto i ragazzi di Bellinzago Lombardo. Un anno fa li abbiamo incontrati e li abbiamo ascoltati nella presentazione della loro proposta. Un progetto che ci è sembrato da subito utile ed interessante per tutti quelli che vorranno praticare questo sport».

 

Augusta Brambilla