“Melzo d’Autore”: martedì 17 maggio ospite la scrittrice Alessandra Carati

A Melzo proseguono gli incontri della rassegna “Melzo d'Autore”

Immagine di Alessandra Carati

L’Università del Tempo Libero di Melzo, in collaborazione con l’Amministrazione comunale, ha organizzato, nell’ambito della rassegna “Melzo d’autore” l’incontro con la scrittrice Alessandra Carati. L ‘appuntamento è fissato per martedì 17 maggio alle 21 presso la Sala Vallaperti di Palazzo Trivulzio per una serata dal tema “In fuga dalla guerra” e sarà coordinato da Alessandra Tedesco, giornalista di Radio 24.

In dialogo con gli autori

“Melzo d’autore” è la rassegna di incontri con gli autori di romanzi e di saggi, a ingresso libero, con l’intento di offrire una ricca proposta culturale.

Alessandra Carati, monzese, è scrittrice editor e sceneggiatrice. Fino al 2010 ha svolto attività formativa e autorale per cinema e teatro. Il suo libro Bestie da vittoria scritto con Danilo Di Luca, è uscito nella primavera del 2016 per Piemme ed è diventato un bestseller nel suo genere. Per Einaudi Stile Libero nel 2017 è uscito La via perfetta scritto con Daniele Nardi.

Cosa vuol dire essere costretti a lasciare il proprio paese in guerra? Lo racconta Alessandra Carati in E poi saremo salvi” (Mondadori), il suo primo romanzo. La storia  di una famiglia in fuga dalla Bosnia in guerra nel 1992 che trova rifugio in Italia. La storia è raccontata in prima persona da Aida che nel 1992 a 6 anni fugge dalla Bosnia in guerra insieme alla mamma per raggiungere il padre e rifugiarsi in Italia. La madre cade presto in depressione, il padre si chiude in sé stesso perché non riesce a salvare gli altri familiari. Aida vive così divisa fra l’affetto per i suoi genitori che però sembrano indifferenti e il desiderio di far parte della vita di una coppia di italiani che aiuta i profughi. Finché il fratello inizia a mostrare i segni di una malattia.

Il romanzo, drammaticamente attuale, è uno dei 12 candidati al Premio Strega 2022.

L’ingresso è gratuito senza prenotazione. Per informazioni è possibile inviare una email a utlmelzo@gmail.com.

Augusta Brambilla