A Gessate l’iniziativa “Career Day-Giovani e Opportunità estive”

Il 19 maggio appuntamento per i giovani e le giovani in Villa Daccò

Sei uno studente in cerca di esperienze e idee per l’estate? Sei un giovane in cerca di formazione e lavoro per i prossimi mesi? Il progetto “Hub dei Talenti. Passioni che fanno bottega” lanciato dal Comune di Pioltello con partner il Comune ha dato avvio all’iniziativa “Career Day- Giovani e Opportunità estive” che si svolgerà dalle 15 alle 19 in Villa Daccò a Gessate, organizzato e promosso dal ForumGiovaniGessate.

Formazione e Opportunità

L’iniziativa “Career Day” è finanziata con le risorse del bando “La Lombardia è dei giovani” che prevede la promozione della creatività e della partecipazione dei giovani con l’intento di stimolare il loro protagonismo nella vita sociale, istituzionale, economica e culturale del Paese. I progetti sono rivolti ai giovani e alle giovani di età compresa tra i 15 e i 30 anni nella prospettiva di una maggiore ramificazione delle politiche giovanili in tutto il territorio lombardo.

Sara Marcotti: «l’evento come promotere di orientamento professionale e formativo dei giovani»

«L’evento vuole essere promotore di ricerca e promozione dell’Orientamento professionale e formativo dei giovani– ha dichiarato Sara Marcotti Cooperativa Spazio Giovani Impresa Sociale– proponendo incontri e workshop che hanno l’obiettivo di dare ai ragazzi e alle ragazze la possibilità di incontrare le Aziende e le Agenzie che si occupano di dare un aiuto nella ricerca di un lavoro e trovare così esperienze e opportunità per l’estate».

I workshop si terranno dalle 15 alle 19 e saranno dedicati alla stesura del CV e colloqui: essere efficaci nella propria presentazione. Dalle 15.30 alle 18.30 il tema sarà quello dei Pro e Contro: lavoro dipendente o autonomo. Dalle 16.30 alle 17.30 si parlerà di un tema di grande attualità il Volontariato in Italia e all’estero. Dalle 17 alle 18 si avrà la possibilità di simulare i colloqui di lavoro mentre dalle 18 alle 19 si tratterà del ruolo e dell’importanza dei canali social per la ricerca del lavoro.

«I candidati potranno farsi un’idea delle aspettative e delle esigenze di un’azienda e avere consigli utili su come prepararsi al meglio per affrontare un colloquio di lavoro– ha concluso Sara Marcotti Cooperativa Spazio Giovani Impresa Sociale- L’evento vuole dare ai giovani una possibilità in più per trovare un’attività lavorativa, di formazione o di volontariato in cui essere attivi, partecipi e da cui raccogliere grandi esperienze anche durante il periodo estivo».

A completamento dell’offerta orientativa della giornata, saranno presenti anche Enti che si occupano di volontariato e formazione, sia sul territorio nazionale che all’estero, per poter ampliare il proprio panorama di esperienze possibili.

L’evento è ad accesso libero. Per qualsiasi informazione, è possibile inviare una email a forumgiovanigessate@gmail.com .

Per iscriverti al workshop di tuo interesse, è possibile cliccare qui.

 

Augusta Brambilla