Cernusco: via alla riqualificazione di piazza Matteotti e di piazza Salgari

Importante per l'Amministrazione recuperare i due spazi aggregativi

Cernusco inizia il 2022 annunciando la riqualificazione di due piazze, centri di socialità e incontro. È a partire dai primi mesi del nuovo anno infatti che piazza Matteotti e piazza Salgari verranno rinnovate e rese più funzionali grazie ad azioni puntuali che le renderanno più attrattive.

250mila euro per piazza Matteotti

Il più grande intervento che vede coinvolta piazza Matteotti sarà la ristrutturazine della fontana, che avrà un locale tecnico interrato, a cui seguiranno anche adeguamenti degli arredi urbani e una sistemazione del verde (in particolare, verranno aggiunti due gelsi e nuove panchine). L’Amministrazione non si è dimenticata dei più piccoli: verranno infatti realizzati dei nuovi giochi d’acqua a filo del terreno, dotati di luci notturne.

Zacchetti: «Ripartiamo dalle persone»

Un ‘restyling’ atteso da lungo tempo, che rilancerà piazza Matteotti come reale centro di socialità. Il Sindaco Ermanno Zacchetti ha dichiarato: «Ripartiamo dalle persone, dalla loro voglia di socialità e stare insieme, che mai come in questo periodo abbiamo sentito essere fondamentale». Un cambiamento che rispetti le radici di Cernusco, come ha sottolineato l’assessore al Design Urbano Luciana Gomez: «Restituiremo una piazza nel cuore della nostra Città alla cittadinanza, con un nuovo design più funzionale, moderno e green, ma senza perdere il filo conduttore che la lega, con gli altri spazi del centro, – ha spiegato l’assessore- alla storia della seta a Cernusco sul Naviglio, ma aggiornata all’interno di un’unica visione che favorisca l’incontro e la socialità, in ogni periodo dell’anno e momento della giornata».

Manutenzione straordinaria anche per piazza Salgari

Sistemazione della pavimentazione e delle sedute, sostituzione dei cestini e dei pali della luce, aggiunta di nuove piante vicino ai parcheggi: saranno questi gli interventi che interesseranno piazza Salgari a partire dal nuovo anno.