Cernusco, torna l’iniziativa “Un palco all’Opera”

Incontri musicali dal 20 novembre al 6 dicembre, in attesa della Prima della Scala

A Cernusco sul Naviglio torna la rassegna “Un Palco all’Opera” con 6 incontri che si terranno dal 20 novembre al 6 dicembre, organizzati dall’assessorato alla Cultura del Comune. L’obiettivo è quello di andare incontro alla Prima della Scala, che si terrà il 7 dicembre con il “Macbeth” di Giuseppe Verdi.

La Prima

Il Teatro alla Scala di Milano inaugura la stagione 2021/2022 il 7 dicembre con l’opera “Macbeth”, decima opera lirica di Giuseppe Verdi. Dramma lirico in quattro atti con la direzione del Maestro Riccardo Chailly e la regia di Davide Livermore. Il libretto, tratto dal Macbeth di William Shakespeare, fu firmato da Francesco Maria Piave. Dopo l’iniziale successo, il 14 marzo 1847, al Teatro della Pergola di Firenze, l’opera cadde nel dimenticatoio, e in Italia fu riportata in auge con strepitoso successo al Teatro alla Scala il 7 dicembre 1952, con Maria Callas nei panni della protagonista femminile. 

Aspettando la Prima

Il 20 novembre alle 16.00 il ritrovo è fissato alla Sala Camerani della Biblioteca con “Prima della Prima: Macbeth nel dramma di Shakespeare e nell’opera di Verdi” con Katia Bortoletto.

Il 21 novembre alle 16.30 presso l’Auditorium della Casa delle Arti si potrà partecipare al concerto lirico “Invito all’opera”, con Mateo Serviàn Sforza al pianoforte, la soprano Barbara Massaro e il tenore Omar Mancini.

Il 27 novembre alle 16.00 alla Sala Camerani della Biblioteca si terrà “Prima della Prima: dall’archivio storico Ricordi: curiosità sul Macbeth verdiano” con Maria Pia Ferraris, responsabile dell’Archivio Storico Ricordi di Milano.

Il 30 novembre alle 21 al Cine Teatro Agorà si potrà assistere al concerto di Santa Cecilia “Verdi e non solo”, con la Banda de Cernusc.

Il 4 dicembre alle 16 l’appuntamento è fissato alla Sala Camerani della Biblioteca con “Prima della Prima: ascolto dei brani salienti dell’opera verdiana”, con Katia Bortoletto.

La rassegna si chiude il 7 dicembre alle 18.00 presso il Cinema Agorà, con la proiezione in diretta di “Macbeth” dal Teatro alla Scala di Milano. 

L’ingresso è libero fino a esaurimento posti disponibili. Per gli incontri in biblioteca si consiglia la prenotazione allo 029278300 o inviando una email a  biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it.

Per partecipare, è necessario essere in possesso del Green pass e rispettare le norme di contenimento della diffusione della pandemia da Covid-19.

Augusta Brambilla