“Nuovo Cinema Morricone”: sabato 23 ottobre l’inaugurazione a Brugherio

L’omaggio, attraverso le immagini e la musica, al grande compositore Ennio Morricone

Arriva a Brugherio, dopo Lecco, Treviglio, il Festival del cinema di Venezia e l’Università Cattolica di Milano, la mostra “Nuovo Cinema Morricone – I film, i concerti, gli amici” per celebrare il grande Maestro Ennio Morricone. L’inaugurazione si terrà sabato 23 ottobre alle 15.00 nei Giardini di via De Gasperi e la mostra sarà visitabile 24 h su 24 fino al 3 novembre.

L’omaggio al Maestro

Ennio Morricone studia al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma dove si diploma in tromba e poi in composizione. La sua carriera include un’ampia gamma di generi compositivi che lo rendono uno dei più importanti, prolifici e influenti compositori cinematografici di tutti i tempi. Raggiunge la fama mondiale con le musiche prodotte per il “western all’italiana” che lo hanno portato a collaborare con registi come Sergio Leone, Duccio Tessari, Franco Giraldi, Giulio Petroni, Giuseppe Colizzi, Sergio Sollima e Sergio Corbucci.

Dagli anni settanta diventa un nome di rilievo anche nel cinema hollywoodiano, componendo musiche per registi americani come, solo per citarne alcuni, John Carpenter, Brian De Palma e Quentin Tarantino. Nel 2007 ha ricevuto il premio Oscar onorario alla carriera «per i suoi contributi magnifici all’arte della musica da film» e nel  2016 ottiene il suo secondo Oscar per le partiture del film di Quentin Tarantino The Hateful Eight, per il quale si è aggiudicato anche il Golden Globe. Il 26 febbraio 2016 gli è stata attribuita la stella numero 2574 nella celebre Hollywood Walk of Fame e il 27 dicembre 2017 ha ricevuto l’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, il secondo grado in ordine d’importanza. Scompare a Roma il 20 maggio 2020.

L’inaugurazione della mostra 

Sabato 23 ottobre alle 15.00 si svolgerà l’inaugurazione della mostra con un momento musicale tenuto dalla Scuola di Musica Fondazione Luigi Piseri. La mostra è un percorso attraverso 80 fotografie, suddivise in sei “sale”, che alternano immagini dei film musicati da Morricone ad altre che ne raccontano la vita.

Martedì 26 ottobre alle 21.00 si terrà il concerto live “Tributo a Ennio Morricone” con le più belle colonne sonore del grande Maestro.

Augusta Brambilla