Gessate, un successo la prima raccolta Plastic Free

I cittadini hanno raccolto 200 kg di rifiuti 

Si è svolto a Gessate il 17 ottobre il primo evento “PlasticFree” dedicato a tutta la cittadinanza, bambini compresi, per la raccolta dei rifiuti disseminati sul territorio.  Al parchetto di via Salvo D’Acquisto si sono presentate circa 30 persone che hanno raccolto 200 kg di rifiuti nei tre parchi giochi cittadini e lungo via Aldo Moro e viale Alcide De Gasperi.

Ripuliamo il territorio

PlasticFree è la prima iniziativa concreta dopo la sottoscrizione da parte dell’Amministrazione comunale della convenzione con Plastic Free Adv Onlus, associazione di volontariato nata con l’obiettivo di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica e, in particolare, di quella monouso. 

I cittadini armati di guanti, mascherine e pinze hanno ripulito dai rifiuti diverse aree gioco. Partendo dal punto di incontro si sono avviati verso Piazza Corte Grande per poi dirigersi verso la casetta dell’Acqua e il parco gioco del Centro Sportivo Comunale Romeo Bertini e parco di Via Torino e da lì arrivare in via Aldo Moro e lungo il viale De Gasperi che porta alla stazione della Metropolitana M2. 

«Siamo molto contenti della partecipazione della cittadinanza a questa prima iniziativa con PlasticFree sul nostro territorio – ha dichiarato Amos Valvassori assessore alla Sicurezza e Polizia Locale – E’ stato un successo che ha dimostrato interesse e sensibilità verso i temi legati alla cura dell’ambiente e del pianeta».

Augusta Brambilla