Gessate, sottoscritta la convenzione con Plastic Free Odv

Il 17 ottobre il primo evento di raccolta rifiuti al parco di via Salvo D'Acquisto

Ph: Plastic free Odv Onlus

L’Amministrazione comunale di Gessate ha comunicato di aver sottoscritto una convenzione con Plastic Free Odv. Il 17 ottobre l’appuntamento è alle 10.00 presso il parchetto di via Salvo D’acquisto con l’evento “PlasticFree” rivolto a tutta la cittadinanza con l’obiettivo di sensibilizzare, informare e raccogliere i rifiuti in alcune zone comunali.

L’ambiente al centro

Plastic Free Adv Onlus è un’associazione di volontariato nata il 29 luglio 2019 con l’intento di informare e sensibilizzare più persone possibili sulla pericolosità della plastica, in particolare quella monouso, che non solo inquina, ma uccide. Costituita come una realtà digitale, si è da subito impegnata in diverse progettualità quali, solo per citarne alcune, la raccolta di rifiuti nelle spiagge, il salvataggio delle tartarughe, la sensibilizzazione nelle scuole e progetti nei Comuni.

Insieme a tutela del territorio

Il Comune di Gessate ha sottoscritto una convenzione con Plastic Free Odv Onlus e il 17 ottobre si terrà il primo evento “PlasticFree” a cui potrà partecipare tutta la cittadinanza, bambini compresi. Il ritrovo è previsto alle 10 presso il parchetto di via S. D’Acquisto accanto alla Scuola dell’Infanzia Olga Malvestiti.

«Per noi è importante sensibilizzare le persone – ha dichiarato Amos Valvassori assessore alla Sicurezza e Polizia Locale – È un primo passo importante che coinvolge tutti i cittadini riguardo al problema deirifiuti e, nello stesso tempo, è un’azione concreta per mantenere più sano e più pulito il nostro territorio. Abbiamo pensato di partire dalla pulizia dei parchetti con l’intento di cercare di far aderire più persone possibile e a questo primo eventone seguiranno altri».

L’iscrizione all’evento è obbligatoria ai fini assicurativi, consultando il link https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/17-ott-gessate/.

Augusta Brambilla