Cernusco, prosegue il ciclo di incontri con gli scrittori

Il 15 ottobre in Biblioteca la presentazione del libro “Il bianco e il nero: educhiamoli a casa nostra”

La Biblioteca Civica “Lino Penati” di Cernusco sul Naviglio prosegue con gli incontri dedicati alla presentazione di libri. Il 15 ottobre alle 17.30 l’appuntamento è presso la Sala conferenze, con la presentazione di “Il bianco e il nero: educhiamoli a casa nostra”, con la presenza degli autori Riccardo Malaspina e Luca Renato Isa. 

Pomeriggio con gli autori

I due autori che sono educatori professionali narrano la quotidianità di ciò che accade all’interno delle comunità educative che accolgono i Minori Stranieri Non Accompagnati, quegli stranieri migranti di cui tanto si parla in tv, sui giornali, sui social, ma che poco si conoscono.  L’intento è quello di condividere momenti realmente vissuti in comunità e frammenti delle storie dei ragazzi con cui Luca e Riccardo hanno lavorato e con cui hanno condiviso tanto tempo. Un modo per provare a sgombrare il campo dagli stereotipi (buoni o cattivi) non solo sui giovani migranti ma anche sugli educatori e il sistema di accoglienza. Un’occasione di riflessione anche per gli addetti ai lavori.

Le illustrazioni del libro sono di Edoardo Arcuri e l’incontro è condotto da Daniela Moles, educatrice professionale della Coop. Libera Compagnia di Arti & Mestieri sociali e coordinatrice del Servizio Minori e Famiglia del Comune di Cernusco sul Naviglio. Il libro è disponibile al prestito in biblioteca mentre è acquistabile su Amazon e il ricavato sarà interamente devoluto a Emergency per l’Afghanistan.

L’ingresso è su prenotazione e con l’obbligo di esibire il Green Pass. Per iscriversi è necessario inviare una email a biblioteca@comune.cernuscosulnaviglio.mi.it o chiamare il numero di telefono 02/92.78.300.

Augusta Brambilla