Corso per assistenti di studio odontoiatrico: ecco l’opportunità per entrare da subito nel mondo del lavoro

Una formazione di 700 ore teorica e pratica con uno sconto speciale di 200 euro

Young female dentist in clinic stock photo

Partirà il 20 settembre, il corso per assistente di studio odontoiatrico organizzato dal CFP Unione Artigiani. Se fino all’inizio dell’anno era ancora possibile lavorare senza un attestato, da aprile 2021 è stato reso necessario il superamento di un esame abilitante e il possesso della qualifica, per poter svolgere questa professione. Quella fornita dalla scuola di Milano e Monza è dunque un’ottima occasione sia per chi già pratica in uno studio dentistico o per coloro tra i più giovani, che proprio adesso si affacciano al mondo del lavoro e desiderano a perseguire questa carriera. Qualunque sia la motivazione, il CFP ha messo a disposizione uno sconto speciale che è possibile ottenere compilando il form in fondo a questo articolo.

L’assistente di studio odontoiatrico

Quello dell’assistente alla poltrona è un ruolo fondamentale all’interno dello studio odontoiatrico. La figura in questione infatti si occupa di molte mansioni diverse tra loro: accoglie il paziente e si relaziona con lui, gestisce gli appuntamenti e svolge i compiti amministrativi, supporta i dentisti durante gli interventi e le visite accertandosi di tenere in ordine e ben sterilizzata tutta la strumentazione. Il CFP fornisce una formazione a 360 gradi, che si occupa di andare a coprire tutti gli aspetti centrali della figura dell’assistente di studio odontoiatrico e garantisce ai propri studenti tutte le conoscenze necessarie per iniziare a lavorare immediatamente dopo il buon esito dell’esame di abilitazione.

Requisiti, durata e certificazione finale

Per accedere al corso è necessario aver compiuto la maggiore età ed essere in possesso di un diploma di maturità, oppure avere una qualifica professionale triennale conseguita in percorsi di IeFP (istruzione e formazione professionale) ai sensi del decreto legislativo 17 ottobre 2005, n. 226 o in percorsi di istruzione tecnica e professionale del precedente ordinamento.

Il corso si struttura in due parti, una teorica da 300 ore e una di tirocinio da 400 ore, per 700 ore complessive. I tirocini vengono svolti in strutture convenzionate che si trovano nelle città e provincie di Milano e Monza. Il corso si differenzia inoltre in due moduli: il modulo di base, costituito da 150 ore di teoria di cui 20 ore dedicate alle esercitazioni e 100 ore di tirocinio; e il modulo professionalizzante, con 150 ore di teoria di cui 30 ore dedicate alle esercitazioni e 300 ore di tirocinio. Per accedere all’esame è necessario aver frequentato il 90% delle ore complessive del percorso formativo nonché aver ottenuto una valutazione positiva del tirocinio.

Al superamento dell’esame finale sarà rilasciato un Attestato di Competenza con valore di qualificazione professionale di Assistente di Studio Odontoiatrico, ai sensi Accordo Stato Regioni concernente l’individuazione della figura professionale quale operatore di interesse sanitario di cui all’art 1 comma 2 della legge 26 febbraio 2006 n. 43. L’attestato è valido su tutto il territorio nazionale.

Il prezzo totale del corso è di 1.850€, ma per il CFP, fino al 15 settembre, offre uno sconto di 200€, che può essere ottenuto compilando il form qui sotto.

Corso ASO - iscriviti a un prezzo scontato

La scuola

Il C.F.P. Unione Artigiani è accreditato presso la Regione Lombardia per i servizi Formativi e di Orientamento e promuove la preparazione e il perfezionamento tecnico-professionale dei giovani in obbligo formativo e degli adulti in formazione continua.

La sede di Milano si trova in Via Giacomo Antonini, 26, 20141. Tel. 02-36515967-8, e-mail: info@cfpunioneartigiani.it. La sede di Monza si trova in Viale Lombardia, 4, 20900. Tel. 039 367238.