Cologno: Giornata del verde pulito 2021. Appuntamento al Parco di via Toti

è consigliato un abbigliamento comodo, con scarpe da ginnastica e mascherina

gorgonzola plastic free

Sensibilizzare i cittadini, anche i più giovani, sul tema della sostenibilità, puntando a coinvolgerli attivamente nella conoscenza dei luoghi che normalmente frequentano. Questo è l’obiettivo del Comune di Cologno Monzese che ha organizzato la “Giornata del verde pulito 2021“. L’evento si terrà al Parco di via Toti domenica 26 settembre alle 15.

Un’iniziativa che ha oltre trent’anni

È dal 1987 che ogni anno si tiene La Giornata del verde pulito. L’iniziativa è partita da un gruppo Brianza con la collaborazione di associazioni ambientaliste e sportive, per poi coinvolgere comuni grandi e piccoli della regione Lombardia. L’anno scorso, a causa della pandemia, l’evento era stato sospeso, ma si riparte quest’anno con tanto impegno.

«Allo scopo di sensibilizzare i cittadini sulle questioni ambientali coinvolgendoli direttamente in attività di conoscenza delle aree nelle quali trascorrono il tempo libero– si legge in una nota del Comune- l’ufficio Educazione Ambientale del Servizio Ambiente del Comune organizzerà un momento ludico presso il parco di Via Toti, rivolto ai bambini della scuola primaria che vorranno trascorrere qualche ora in compagnia di amici, dilettandosi con indovinelli e giochi in una simpatica caccia al tesoro sul tema dei rifiuti  e del verde».

Per partecipare è necessario prenotarsi entro mercoledì 22 settembre, inviando una email a educazioneambientale@comune.colognomonzese.mi.it indicando nome, cognome, età e scuola di provenienza del partecipante, nome e cognome dell’accompagnatore e un recapito telefonico.

-Augusta Brambilla