Appassionati di cultura giapponese? A Bussero arriva KIMONO: l’arte vestimentaria nipponica

Un evento dedicato alla bellezza dell'antica tradizione giapponese

È grazie al Centro di Cultura Italia Asia e alla maestra Tomoko Hoashi che il 25 settembre alle 15 presso il nuovo Auditorium di via Carabinieri caduti di Bussero si potrà assistere alla vestizione di un Kimono, rituale antico nella cultura nipponica.

Un’immersione all’interno dell’antica tradizione giapponese

Sarà proprio Tomoko Hoashi a illustrare le parti che compongono l’abito giapponese, spiegandone la storia, le differenze e le varie parti che lo compongono.

L’importanza del Kimono in Giappone è di matrice artistica e storica: è infatti un abito che ha sempre mantenuto la sua forma originaria risalente al periodo Nara (VIII sec.). Un insieme complesso di ornamenti, tessuti e particolari unici nel loro genere.

Sono previsti anche due workshop

L’Associazione ha organizzato, in aggiunta al rituale della vestizione nipponica, due workshop: uno di origami e uno di ceramica raku.

Per partecipare è necessario prenotare ed essere in possesso della tessera Soci

La partecipazione è gratuita, ma è necessario prenotarsi ed essere muniti di tessera Soci ChiaroScuri & altre Storie. La tessera, che costa 5 euro, si può richiedere compilando un modulo sia da casa che in loco. Necessario per partecipare all’evento anche il Green Pass.

Per maggiori informazioni scrivete a: chiaroscuri@chiaroscuri.it o telefonate ai seguenti numeri 331.6010862 o 339.2835024.