Gorgonzola, aperte le iscrizioni per il pre e post scuola

Dal 30 agosto al 5 settembre

Sono aperte le iscrizioni ai servizi di pre e post scuola per la primaria e di post scuola per l’infanzia. Una decisione presa a fronte della pubblicazione di uno specifico protocollo di sicurezza pubblicato nel “Piano Scuola 2021-2022” dal ministero della Salute, che prevede le attività strutturate in bolle con la possibilità di aggregare piccoli che provengono da 3 classi o sezioni differenti, un rapporto educatore-bambini pari a 1:12 e la pulizia dedicata degli ambienti.  

«Un servizio necessario alle famiglie»

Il servizio pre e post scuola alla Primaria potrà essere svolto con le medesime modalità organizzative del precedente anno scolastico. Le misure di contenimento e sicurezza legate al rischio Covid-19 per i bambini sotto i sei anni di età, impongono nuove specifiche linee guida che hanno portato un incremento delle tariffe per gli utenti.

«Il Covid – ha spiegato il vicesindaco con delega all’Istruzione Ilaria Scaccabarozzi – ha inciso profondamente nella vita quotidiana delle persone impattando anche sui servizi a domanda individuale delle realtà locali che per essere economicamente sostenibili non possono più essere offerte con le tariffe pre pandemia del 2019».

Il pre e post scuola per la primaria verrà organizzato solo con il raggiungimento di 15 iscritti, mentre il post scuola dell’Infanzia verrà avviato con un numero minimo di iscritti per gruppo di intersezione pari a 7 alunni.

«Dopo la sospensione dello scorso anno – ha spiegato Ilaria Scaccabarozzi – l’obiettivo è di poter garantire un servizio necessario alle famiglie nella conciliazione dei tempi di vita e lavoro attraverso figure professionali per un momento educativo di qualità oltre il tempo scuola. L’indicazione di usare ‘macro bolle’ se da un lato ci permette di poter ripristinare il servizio, dall’altro comporta maggiori costi per un’organizzazione che risponda pienamente ai protocolli di sicurezza».

L’Amministrazione valuterà una riduzione delle tariffe a fronte di un alto numero di iscritti e in caso contrario, qualora non ci siano le condizioni per l’avvio del servizio, erogherà ai regolarmente iscritti un contributo economico.

Qui le modalità per effettuare le iscrizioni.

Augusta Brambilla