I Gruppi di Lettura di Cologno Monzese lanciano una call

Tre proposte di letture per la prossima stagione

stregati lettura

La Rete dei Gruppi di Lettura della Biblioteca di Cologno Monzese guarda già alla prossima stagione di incontri. Alla fine di giugno si è conclusa la serie di incontri prima della pausa estiva e il Gruppo di Lettura “Philo in the Library” ha lanciato la call indirizzata alla scelta tra una delle tre aree tematiche che sono il Progresso, il Populismo e il Razzismo, con l’obiettivo di una ampia e collaborativa partecipazione.

Esperienza di lettura condivisa

Il Gruppo di Lettura è uno spazio aperto a tutti coloro che amano leggere e desiderano incontrare altri lettori in un ambiente informale e in un clima di amicizia, per poi discutere e confrontarsi sui temi trattati dall’autore. É una lettura condivisa che mira a mettere in comune pensieri, emozioni e idee. Il Gruppo di Lettura si connota per diverse caratteristiche che mirano a stimolare la lettura, anche di storie che all’apparenza non sembrano interessanti, favoriscono la socializzazione nelle relazioni interpersonali e permettono il confronto con opinioni diverse e talvolta divergenti.

«Settimana scorsa si è chiusa la stagione degli incontri dei Gruppi di Lettura, prima della pausa estiva conun incontro vivo e partecipato, dedicato a “La tirannia del merito” del filosofo americano M. J. Sandel – si legge sulla pagina Facebook della Biblioteca Civica – Ma il GdL “Philo in the Library” già guarda avanti e per il prossimo incontro, su indicazione del coordinatore Mauro Antelli, lancia una call dando la possibilità agli utenti interessati di poter scegliere tra tre differenti proposte». 

Il tema del Progresso con la lettura “Progresso” di Aldo Schiavone e seguendo il suggerimento di Alberto Mingardi, storico delle idee che i lettori del GdL hanno incontrato dal vivo online.

Il tema del Populismo con le possibili proposte N. Urbinati “Io, il popolo. Come il populismo trasforma la democrazia”, M. Revelli “Populismo2.0”, F. Cappelli “Il futuro addosso. L’incertezza, la paura e il farmaco populista”.

Il tema del Razzismo con le possibili proposte G.Barbujani “Sono razzista ma sto cercando di smettere” e A. Burgio “Critica della ragione razzista”. 

È possibile effettuare la scelta entro il 7 luglio e con un sistema di preferenze che assegni 4 punti alla prima opzione, 2 punti alla seconda e 1 punto alla terza.

Chi fosse interessato e volesse partecipare, può inviare una email a mpalazzini@comune.colognomonzese.mi.it.

Augusta Brambilla